Otto punti per il buon governo del Veneto
Venerdi 26 Marzo 2010 alle 14:03 | 0 commenti
Anciveneto
OTTO PUNTI PER IL BUON GOVERNO DEL VENETO
Anciveneto ha inviato un documento ai candidati alle elezioni regionali chiedendo agli stessi lo restituiscano firmato, in segno di accettazione e impegno.
Federalismo concreto, sostegno alle famiglie, monitoraggio e programmazione delle opere pubbliche, salvaguardia dell'ambiente. Sono alcuni dei temi toccati da Anciveneto sul documento spedito ai candidati alla Presidenza regionale, a firma del suo presidente Giorgio Dal Negro e del resto del direttivo. spiega Dal Negro .
Pertanto Dal Negro chiede ai prossimi Consiglio e Giunta regionali:
-l'aggiornamento dello Statuto regionale al Titolo V della Costituzione. In Veneto non è ancora avvenuto, e ciò limita fortemente il raccordo con il territorio di cui i Comuni sono il primo livello
-la costituzione del Consiglio delle Autonomie, chiesto più volte da Anciveneto assieme all'Urpv e mai attuato dal Consiglio Regionale uscente. Il Consiglio delle Autonomie è particolarmente importante a livello politico e strategico per la predisposizione del Patto di Stabilità Regionale, senza il quale gli enti locali subiscono vari danni
-un Osservatorio regionale sulla finanza locale per monitorare costantemente investimenti, politiche territoriali e sociali degli enti locali. Le autonome realtà che forniscono oggi queste informazioni, pur operando su modelli scientifici, non hanno il peso dell'ufficialità sulla raccolta dei dati
-una cabina di regia per le opere pubbliche, perché queste ultime non possono essere un fatto isolato data l'incidenza nel territorio con trasformazioni epocali (ex. passante di Mestre)
-aggiornamento del Piano Casa, partendo dall'esperienza messa a frutto dai Comuni
-politiche concrete per il sostegno delle famiglie, in particolare quelle più numerose
-salvaguardia dell'ambiente e incentivazione al risparmio energetico
-sostegno ai Comuni che si sono messi in rete per la promozione del turismo e valorizzano la storia, la cultura, le tradizioni, la natura e l'enogastronomia del territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.