Ottilia Munaretti Bertazzo, il ricordo mercoledì 12 alla Biblioteca La Vigna
Giovedi 6 Gennaio 2011 alle 18:38 | non commentabile
Biblioteca La Vigna - Mercoledì 12 gennaio alle ore 17.30 alla Biblioteca "La Vigna", in Contrà Porta Santa Croce 3, si terrà un incontro dedicato al ricordo di Ottilia Munaretti Bertazzo, mancata questo agosto all'affetto dei suoi cari e alla città a causa di un male fulmineo e inesorabile. Dell'opera e della sua fattiva presenza a Vicenza parleranno Mario Bagnara, presidente della Biblioteca stessa, il conte Giannino Marzotto, che ha avuto modo di apprezzarne le doti nei decenni di ininterrotta amicizia, e Marica Rossi con la quale Ottilia ha condiviso gli anni dell'insegnamento prima e poi questi quattro lustri di fervida collaborazione a "La Vigna".
Un impegno che ha dato vita all'Accademia Internazionale "La Donna e il Vino", fondata per far conoscere i contenuti della raccolta libraria della Biblioteca che Demetrio Zaccaria ha donato per il culto di questa civiltà mediterranea, antesignana di molte altre nel mondo.
La stessa ottica traspare dalle pubblicazioni di Ottilia sulle raccolte di cavatappi, della cui storia ha tracciato itinerari e approfondito una tematica che l'ha vista affiliata a club internazionali di collezionisti, avendo dalla sua il privilegio di essere figlia di un antiquario. Della sua preziosa collezione, infatti, nelle sale della Biblioteca è allestita un'esposizione, che s'inaugura la stessa sera e sarà visitabile da tutti sino alla fine del mese.