Ottavia Cestonaro super, quarta alle Eyof con 12m82 nel triplo
Martedi 26 Luglio 2011 alle 23:25 | 0 commenti
Atletica Vicentina - La portacolori dell'AV Frattin Auto ad un passo dal podio continentale under 18. All'ultimo salto il guizzo che le ha permesso di scavalcare la turca Emiroglu
Applausi ed ancora applausi per la giovanissima Ottavia Cestonaro, portacolori dell'Atletica Vicentina Frattin Auto, che dopo il settimo posto ai campionati del mondo della categoria allieve, conquista un prestigioso quarto posto alle EYOF, le giornate olimpiche della gioventù europea, di fatto il campionato europeo under 18 in corso di svolgimento nella città turca di Trabzon.
12m82 la misura conquistata all'ultimo salto - esattamente dieci centimetri in più di quella ottenuta il giorno precedente nelle qualificazioni, a soli nove centimetri dal suo primato personale - che le ha permesso di scavalcare l'atleta di casa Emiroglu che prima dell'ultimo salto era quarta in graduatoria con 12m73 contro il 12m71 fino ad allora conseguito dalla vicentina. La turca nel sesto ed ultimo tentativo si è fermata a 12m23 dando così via libera alla gioia dell'atleta berica.
Per il podio bisognava agguantare la misura di 13 metri esatti che ha dato il bronzo all'Ucraina krasutska, mentre ha dovuto inchinarsi la campionessa del mondo di Lille, la francese Galle, argento in 13m11 davanti al balzo di 13m17 della spagnola Peleteiro. Per la Cestonaro, al primo dei due anni di categoria, non una misura impossibile in condizioni tecniche ideali ma certamente difficile da centrare convivendo da alcuni mesi con un problema non secondario al piede di stacco. Soddisfazione immensa anche per il padre-allenatore Sergio che nell'ultimo periodo ha dovuto ingegnarsi in tutte le maniere per tenere l'atleta in condizione tale da affrontare con ottimi riscontri le importanti sfide nazionali ed internazionali succedutesi negli ultimi tre mesi nonostante le precarie condizioni articolari della figlia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.