Quotidiano |

Ostregalatina, un bus col meglio del Veneto attraverserà il Sudamerica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Giugno 2011 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto  -  Presentata “Ostregalatina”, Stival: “straordinaria occasione per la nostra regione ed i nostri emigrati”

Si chiama “Ostregalatina” la prossima impresa dell’associazione culturale “Ostrega!” di Riese Pio X° (Tv) che, viaggiando a bordo di un comune bus (foto d'archivio), a partire da dicembre percorrerà quasi 10.000 chilometri, in 16 tappe attraverso Brasile, Uruguay, Argentina, Cile ed ancora Argentina, portando lungo il Sudamerica una vera e propria vetrina itinerante del Veneto, uno specchio delle sue peculiarità storiche e culturali, ma anche delle sue eccellenze artistiche, enogastronomiche, economiche.

L’impegnativa impresa, che segue quella realizzata dagli stessi protagonisti in estremo oriente lungo la Via della Seta da Venezia a Pechino, è stata presentata nel corso di una manifestazione tenutasi al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, alla presenza dell’assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival. “Bravi! – ha sottolineato Stival riferendosi agli organizzatori – perché questo Bus e chi ci viaggerà sopra costituiscono una straordinaria testimonianza del Veneto migliore e della sua identità, che significa storia, cultura, lingua, tradizioni, ma che si esplica anche nella modernità della nostra economia e nella qualità mondiale della nostra enogastronomia. Per me – ha aggiunto Stival – c’è anche un altro fondamentale valore aggiunto: Ostregalatina attraverserà infatti pressoché tutte le Nazioni del Sudamerica nelle quali si è sviluppata l’epopea dell’emigrazione veneta. Per questo sono certo che lungo le 16 tappe del viaggio ci saranno importanti occasioni d’incontro e di valorizzazione delle nostre comunità che vivono e prosperano laggiù. Il patrocinio della Regione è stato davvero ben riposto”. Il viaggio di questo singolare pullman toccherà Rio de Janeiro, San Paolo, Foz do Iguacu, Porto Alegre, Rio Grande, Montevideo, Buenos Aires, Cordoba, Mendoza, Santiago del Cile, Temuco, Esquel, Comoro Rivadavia, El Calafate, Rio Gallego, per arrivare ad Ushuaia, la città più meridionale del mondo. Durante il viaggio, che durerà 20 giorni, verranno programmate iniziative di presentazione del Veneto da effettuarsi nelle città di maggior interesse storico-culturale e che ospitano le principali comunità venete del Sudamerica: Rio de Janeiro, Rio Grande, Buenos Aires e Santiago del Cile. Nella varie tappe saranno anche programmati incontri con le autorità locali, le associazioni imprenditoriali, la stampa ed i rappresentanti delle comunità di emigrati veneti ed italiani. A tutti sarà consegnata la “Maleta Veneta”, un pacchetto promozionale contenente brochures, depliant ed altri tipi di supporti adatti a rappresentare il Veneto, nonché gli Enti e le imprese che supportano il progetto. Previsto inoltre il coinvolgimento delle rappresentanze diplomatiche e degli istituti di cultura italiani presenti in loco. Attivo anche un sito internet: www.ostrega.org.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network