Quotidiano | Categorie: Politica

Ostacoli al volo, Toniolo: approvata la legge

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Maggio 2012 alle 18:42 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Pdl, Consiglio Regionale Del Veneto  -  buona notizia per le valli e montagne vicentine.

"Il Consiglio regionale ha dato una risposta concreta e operativa ad un problema sempre più pressante soprattutto in un territorio come il nostro disseminato, in particolare nelle valli e nelle zone montane, di insidie infide e pericolose".

Così il presidente della Prima Commissione Bilancio, il vicentino Costantino Toniolo, commenta l'approvazione da parte dell'aula della legge che va a disciplinare gli ostacoli al volo. "In territorio vicentino abbiamo toccato con mano la problematica a inizio anno, quando a Rivalta in Valsugana un elicottero del Suem 118 ha evitato solo per un soffio l'impatto con dei cavi non segnalati", spiega Toniolo. "Questa sfiorata tragedia ci ha fatto ricordare il dramma di Cortina - quando a Rio Gere nell'agosto 2009 morirono 4 soccorritori - e ha dimostrato come una legge sugli ostacoli al volo non serva solo all'alta montagna ma anche alle vallate e ai territori pedemontani e collinari, dove spesso teleferiche e cavi a sbalzo abbondano". Toniolo è anche componente della Seconda Commissione Urbanistica, organismo che negli ultimi mesi ha analizzato la proposta di legge, voluta con forza dal capogruppo del Pdl Dario Bond. La legge prevede una serie di buone pratiche volte a eliminare il rischio per gli operatori, dall'aggiornamento della cartografia in tempo reale all'obbligo di segnalazione di eventuali nuove insidie, passando ovviamente per una mappatura puntuale degli ostacoli esistenti. "Nel Vicentino, nelle vallate così come nella zona pedemontana, la problematica dei cavi non segnalati è presente e crea tutt'ora non pochi inconvenienti. Penso alle tante teleferiche abbandonate sul territorio", prosegue Toniolo. "Questa legge è nata con la collaborazione di tutti, dal Soccorso alpino al Centro regionale di emergenza e urgenza, passando per soggetti come Enel, Terna ed Enac", sottolinea Toniolo. "Questo metodo di lavoro che ci siamo dati in Commissione mi consente di poter dire che difficilmente questa legge sarà impugnata o creerà problemi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network