Ospedali a misura di donna, l'Ulss 6 Vicenza premiata con 2 bollini rosa
Martedi 3 Dicembre 2013 alle 18:49 | 0 commenti
Ulss 6 Vicenza - Oggi l’Azienda ULSS 6 “Vicenzaâ€, ha ritirato i 2 bollini rosa che l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna attribuisce alle strutture attente alla salute femminile e con offerte di servizi aggiuntivi che cambiano l’approccio con l’ospedale, dalla documentazione informativa multilingue alla mediazio-ne culturale, dalla dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi al servizio di assistenza sociale e servizi alberghieri convenzionati.
I due bollini rosa, confermano il trend precedentemente conseguito dalla nostra Azienda.
Presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici: sono questi i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere i “Bollini Rosaâ€. Quest’anno sono 230 gli ospedali che sono stati premiati e 12 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per aver ottenuto sempre 3 bollini dal 2007 ad oggi. Per questa nuova edizione del Bando Bollini Rosa, realizzata grazie al contributo incondizionato di AbbVie, Aon, Biogen Idec e Cosmetici Magistrali, il questionario di candidatura degli ospedali è stato integralmente revisio-nato. In particolare, è stata inserita la Neonatologia come area specialistica di interesse, con specifico riferimento alla nascita prematura, in considerazione della rilevanza delle problematiche connesse, mentre la Neurologia è stata integrata con una sezione dedicata alla sclerosi multipla, patologia croni-ca tipicamente declinata al femminile ad elevato impatto invalidante. Nel sito www.bollinirosa.it, riser-vato all’iniziativa e alle attività correlate (Concorso Best Practice, HOpen Day), sono consultabili le schede di tutti gli ospedali premiati con i relativi servizi, suddivisi per regione, e con la possibilità per l’utenza di esprimere il proprio parere sulla base dell’esperienza personale. Grazie ad un accordo con Federfarma, anche quest’anno le 17 mila farmacie, presenti su tutto il territorio nazionale, aiuteranno la popolazione femminile a trovare “l’ospedale amico delle donne†più vicino a loro.
Con questa nuova edizione del Programma Bollini Rosa, O.N.Da conferma il proprio impegno nel pro-muovere, anche all’interno delle strutture ospedaliere, un approccio ‘di genere’ nella definizione e nel-la programmazione strategica dei servizi socio-sanitari, imprescindibile per poter garantire, secondo i principi fondamentali di parità ed equità delle cure, il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.