Quotidiano |

Ospedaletto, pronto il progetto definitivo sistemazione strada: arriva la ciclabile

Di Pietro Rossi Giovedi 12 Novembre 2015 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

Ospedaletto è una strada stretta ma di alta viabilità in cui ci stati diversi incidenti negli anni scorsi, di cui anche uno mortale. Nell'ambito del programma Triennale dei lavori pubblici, la Giunta ha approvato ieri il progetto definitivo delle opere di sistemazione della zona. "Abbiamo voluto dare qualcosa in più, non solo il marciapiede ma anche una pista ciclabile", ha spiegato l'assessore alla Cura Urbana Cristina Balbi, presentando stamattina il piano dei lavori

La pista ciclabile, di lunghezza di circa 500 metri, inizierà dall'intersezione con Strada Postumia, si posizionerà a lato della strada e sarà largo tre metri, mentre nella parte centrale solo due per evitare espropri abitativi alle case vicine. Espropri che saranno limitati ai terreni.

Il percorso sarà separato dalla strada con un cordolo, l'intervento sarà nella banchina laterale, già oggetto di lavori per inca l'azione acqua con un tubo. La larghezza della strada, invece, sarà mantenuta costante per evitare che l'allargamento induca a eccessi di velocità da parte degli automobilisti. Costo del progetto: 310mila euro. "C'è stata Una richiesta corale da parte dei residenti e così completiamo il percorso ciclabile che c'è già sulla strada di Ospedaletto - ha concluso Balbi - L'opera è molto richiesta, ci sarà la gara in primavera e il completamento per l'autunno".

Leggi tutti gli articoli su: ospedaletto, pista ciclabile, Cristina Balbi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network