Quotidiano | Categorie: Politica

Punto nascite, Cristina Guarda: Zaia voltafaccia, non è più il paladino del decentramento?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Luglio 2016 alle 09:07 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Cristina Guarda, consigliere regionale lista Moretti, e pubblichiamo
“«Salveremo i punti nascite degli ospedali di montagna», diceva a marzo ai giornali il Governatore Luca Zaia, che ora evidentemente sta facendo marcia indietro. Zaia sia chiaro e intervenga sul futuro del punto nascite dell’ospedale di Valdagno, perché la gente della Valle dell’Agno non può essere presa in giro in questo modo. Non difendendo il punto nascite di Valdagno, Zaia si sta rimangiando la parola data e soprattutto mette in crisi il sistema sanitario della Valle dell’Agno, un territorio dichiarato nel 2012 come montano dalla Regione guidata da lui stesso.

È inutile dunque che il Presidente si nasconda dietro alla scusa dei 500 parti l’anno indicati dalle norme nazionali come limite minimo per tenere in funzione un punto nascite.
Zaia sa benissimo che tale limite non vale per un ospedale di montagna e quindi sa di mentire. La Regione deve garantire i servizi in queste aree formate non solo da centri urbani, ma anche da numerose contrade. Zaia mantenga quindi la parola data e garantisca il mantenimento del servizio del punto nascite al San Lorenzo, altrimenti si smentirà da solo, passando per il Presidente bugiardo che sulla sanità mantiene le promesse solo quando gli pare o gli fa comodo. Evidentemente per lui sono finiti i tempi in cui si faceva paladino del decentramento. Ora concentra i servizi in determinate strutture e abbandona le periferie al loro destino e nemmeno si preoccupa dei 16.000 cittadini che hanno firmato per il mantenimento del punto nascite a Valdagno. Anche i Consiglieri vicentini di maggioranza della Lega siano coerenti e soprattutto parlino con sincerità al territorio invece di fare dichiarazioni contraddittorie, a seconda dell’occasione in cui si trovano”.
Trapelano voci sulla imminente revisione delle schede ospedaliere, sarà l’occasione per legittimare la cancellazione del servizio punto nascite di Valdagno?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network