Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Arte

OSCILLA del vicentino Andrea Santini al NEM Summit di Torino

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 25 Settembre 2011 alle 14:51 | 0 commenti

ArticleImage

Ubik Teatro  -  L'installazione sonora interattiva dell'artista vicentino protagonista per tre giorni all'evento internazionale dedicato a media, comunicazione e nuove tecnologie Dal 27 al 29 settembre 2011 l'installazione sonora interattiva OSCILLA dell'artista vicentino Andrea Santini, prodotta da Ubik Teatro con la partnership tecnica della Philips, sarà protagonista alla quarta edizione del "NEM Summit - Implementing Future Media Internet" al Politecnico di Torino, convention internazionale realizzata con il supporto della Comunità Europea e della Regione Piemonte e dedicata alle novità nel campo dei media, comunicazione e IT. L'installazione OSCILLA è stata selezionata per il contest artistico cui sono stati invitati a partecipare 16 artisti con altrettante opere.

OscillaOSCILLA è un'installazione audiovisiva interattiva site-specific che esplora le radici oscillatorie del suono e le sue visualizzazioni. La posizione e il movimento di oggetti su una superficie generano suoni sinusoidali e ne controllano il volume e la frequenza. Le relazioni tra frequenze, fasi e ampiezze dei suoni generati producono rappresentazioni grafiche che danno vita a "quadri sonori' in tempo reale". I partecipanti, spostando gli oggetti, possono così creare accordi e armonie cangianti, esplorare intervalli e microtoni e scoprire le corrispondenze tra suono e immagine.

Andrea Santini è nato a Vicenza nel 1978. E' artista audiovisivo specializzato nella spazializzazione del suono (spatial audio) e nei paesaggi sonori (soundscape), ricercatore del suono e musicista.
Dall'1 al 3 luglio ha presentato OSCILLA al Kernel Festival in villa Tittoni Traversi a Desio, evento cui hanno preso parte affermati artisti internazionali e giovani talenti emergenti in vari campi artistici ed in particolare nella videoarte.

OscillaIl 26 e 27 giugno Andrea Santini ha partecipato al Napoli Teatro Festival dove ha collaborato con la compagnia canadese Ex Machina di Robert Lepage al Teatro San Carlo per la realizzazione di "Le Dragon Bleu". Con Ex Machina aveva già collaborato nel 2010 per la realizzazione di "Lipsynch".

Il 4 giugno è stato protagonista alla 54esima Biennale Arte di Venezia collaborando a Palazzo Reale in piazza San Marco con l'artista del suono Alessandro Librio curando la sonorizzazione dell'installazione sonora "Palermo a Venezia", un progetto speciale del Padiglione Italia. Il paesaggio sonoro veneziano era già stato al centro del lavoro artistico di Andrea Santini che con Ubik Teatro nel 2008 ha prodotto "Venusia", spettacolo teatrale musicale incentrato sui suoni di Venezia, realizzato con il contributo della Regione Veneto e rappresentato in Italia, Inghilterra e Irlanda.

Andrea Santini collabora con la Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia, il Napoli Teatro Festival, l'Università' Ca' Foscari e la Biennale di Venezia.

Attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca (PhD) al Sonic Arts Research Centre (SARC) della Queen's University di Belfast su Luigi Nono, spazializzazione del suono, live electronics, interfacce di controllo alternative e regia del suono. Da settembre 2011 è coordinatore ed insegnante del corso di laurea in audio production al SAE Institute di Lubiana.

Video illustrativo di OSCILLA
http://vimeo.com/23477677

Leggi tutti gli articoli su: Ubik Teatro, OSCILLA, Andrea Santini, NEM Summit

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network