Quotidiano | Categorie: Agricoltura

All'Azienda Agricola Daiana Fongaro Sovizzo l'Oscar Green Veneto. Gli altri premiati

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Luglio 2012 alle 23:02 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - "L'agricoltura dimostra che la produzione e l'economia reale, quella con i piedi per terra, possono crescere, creare valore e dare lavoro anche in tempi di fortissima crisi. I problemi drammatici di oggi nascono al di fuori dei cancelli aziendali, dove le stregonerie della finanza continuano ad assorbire e bruciare illusioni, risorse e impegno".

Lo ha ribadito l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, in occasione della consegna degli Oscar Green di Coldiretti Veneto ai giovani imprenditori under 40 del settore primario che hanno saputo iniettare innovazione, fantasia, socialità, qualità nelle loro imprese. La premiazione è avvenuta questa mattina nella sede di Coldiretti Veneto, presenti tra gli altri il presidente Giorgio Piazza, il presidente dei giovani agricoltori veneti Alberto Mantovanelli e l'on. Paolo Scarpa Bonazza Buora.

Gli Oscar Green del Veneto"Come Regione abbiamo scommesso sui giovani - ha ricordato Manzato che, pur trattenuto all'ultimo momento da impegni istituzionali ha voluto far mancare il suo saluto ai vincitori - stringendo con loro un patto che è essenziale per il futuro della nostra agricoltura regionale, oggi condotta da imprenditori che per il 46 per cento hanno un'età superiore al 65 anni, mentre il 48 per cento ha fra i 40 e i 64 anni e ancora solo il 6 per cento ha un'età fino a 39 anni. In questa prospettiva abbiamo recuperato nel Programma di Sviluppo Rurale altri 65 milioni per lo sviluppo della competitività delle aziende e per i giovani, per i quali apriremo i bandi appena possibile; abbiamo anche destinato altri 4 milioni di euro alle imprese, mentre assieme ad Ismea mettiamo a disposizione garanzie e azioni per l'acquisizione di terreni e la nascita di nuove aziende competitive".
"L'azione regionale da sola però non basta, a fronte della crisi, della mondializzazione, delle lentezze della politica nazionale, della burocrazia comunitaria che guarda con sospetto ai sostegni considerandoli un aiuto di Stato ma intanto supporta le banche, le quali non sempre scommettono sulle idee e sul lavoro dell'agricoltura concedendo i crediti che servono. Credito e terreni sono i due principali ostacoli - ha concluso l'assessore regionale - che i giovani imprenditori si trovano sul loro cammino, pur dimostrando, conti alla mano, che il fatturato agricolo continua a crescere e la qualità del made in Veneto e del Made in Italy è un valore mondiale. Come Regione siamo e saremo sempre a fianco di questi imprenditori coraggiosi".
Questi gli Oscar Green del Veneto, che a settembre concorreranno all'assegnazione degli Oscar Green nazionali: categoria esportare il territorio: Azienda Vitivinicola "Monteci" Di Stefano Righetti (Vr); categoria stile e cultura d'impresa; Azienda Agricola Paolo e Marco Daccordo Castagnaro (Vr); categoria ideando: Azienda Agricola Daiana Fongaro Sovizzo (Vi); categoria in filiera: Apicoltura Luca Piccolo Loreggia (Pd); categoria non solo agricoltura: Azienda Didattica Sociale "La Vecchia Fattoria" di Giulia Lovato Bonavicina (Vr); categoria campagna amica: Società Agricola Adriamar Cavallino Treporti (Ve), rappresentata da Gabriele Bozzato; categoria paese amico: Comune Di Bardolino (Vr), rappresentato dal vicesindaco Lauro Sabaini. - Comunicato n. 1237-2012 (AGR)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network