Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Ortofrutta, Manzato: più innovazione per dare maggiore competitività

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Gennaio 2012 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto  -  La Regione sta procedendo al riassetto di Veneto Agricoltura, con l'obiettivo, tra l'altro, di concentrare l'innovazione e la sperimentazione all'interno dell'agenzia. Quest'ultima specializzerà le proprie attività in modo da mettersi in ancor più stretta sinergia con le realtà, mentre si procederà a potenziare alcune misure del Programma di Sviluppo Rurale, tra le quali la Misura 124 - Accrescimento valore aggiunto dei prodotti agricoli, riformulando nuovi bandi che comprendano l'ortofrutta. Lo ha annunciato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, incontrando questa mattina il sistema dell'ortofrutta che fa capo a Confcooperative e le Organizzazioni di Produttori.

Tale sistema produce un valore che raggiunge i 340 milioni di euro; le 19 OP e AOP operanti in Regione contano più di 6 mila soci ed oltre mille dipendenti; alle organizzazioni di base aderiscono 4.900 produttori per una superficie complessiva di circa 14 mila ettari e 390 mila tonnellate di prodotto. Negli ultimi 12 mesi, tuttavia, il comparto ha pagato cara la crisi del cosiddetto cetriolo killer (che ha penalizzato ingiustamente l'orticoltura nazionale e regionale) e sta subendo la micidiale batteriosi del Kiwi, per la quale al momento non c'è rimedio, mentre proprio in questi giorni lo sciopero dei TIR sta causando perdite pesantissime e difficoltà di mercato per tutti.
I rappresentanti dei produttori hanno chiesto all'assessore la creazione di un tavolo per un periodico confronto sulle tematiche del settore e alzare il livello di ricerca e innovazione nelle aziende, funzionali alla domanda espressa dalla filiera."La ricerca è un fattore competitivo strategico - ha riconosciuto Manzato - rispetto al quale stiamo operando per migliorare la capacità di Veneto Agricoltura di trasferire risultati utili alle imprese e di sostenere con il PSR le iniziative capaci di dare le risposte che l'ortofrutta chiede".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network