Quotidiano |

Orso, vertice Regione Comuni Categorie: "in arrivo il radiocollare"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Giugno 2014 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Lega Nord - La Regione ha già sollecitato il Ministero perché autorizzi il radiocollare e la possibilità di controllo dell’orso che ha già ucciso 8 capi in Altopiano; nel Piano di Sviluppo rurale (PSR) in via di approvazione, inoltre, andranno contemplate specifiche misure per l’agricoltura di montagna che tutelino dai danni diretti e indiretti da animali selvatici.

Sono i due punti più rilevanti emersi stamattina durante l’incontro ad Asiago tra l’assessore regionale Daniele Stival, il presidente della Commissione Ambiente Nicola Finco, i sindaci dei Comuni dell’Altopiano, la Forestale e le categorie agricole, dopo che l’orso M4 ha sbranato diverse mucche e causato danni rilevanti a ovini e bovini gravidi.

“Sottolineo – dichiara Stival – che la Regione non ha mai, e dico mai, stanziato un solo euro per il ripopolamento di orsi e animali selvatici. Questo esemplare di 8 anni proviene dal vicino Trentino, e da là è sceso dopo le incursioni sul Baldo di qualche mese fa. Oggi si rende necessario munirlo di radiocollare, controllarlo negli spostamenti e tenerlo rigorosamente distante dalle aree dell’Altopiano dedicate al pascolo: per tutto questo, però, essendo una specie strettamente protetta, serve l’autorizzazione del Ministero che la Regione ha richiesto con urgenza proprio alla luce dei danni ingenti che questo plantigrado sta compiendo. Nelle prossime ore, poi, anche i sindaci, la Reggenza e le categorie si muoveranno per far giungere a Roma la richiesta di una soluzione incisiva al problema. Contestualmente, nel PSR in fase di approvazione le associazioni agricole proporranno l’inserimento di specifiche misure per la montagna che tutelino gli allevatori dai danni provocati dalla fauna selvatica, si tratti di orsi, lupi, cinghiali, linci o che altro, utilizzando coerentemente i fondi comunitari”.

“Il tavolo di confronto tra Enti e categorie intrapreso oggi – aggiunge Finco – sarà prorogato anche nei prossimi mesi, per continuare a monitorare la situazione e richiedere via via a Roma le autorizzazioni necessarie ad operare. Personalmente ho rassicurato sindaci e associazioni agricole sulla mia volontà di chiedere al Governatore Zaia di sensibilizzare la vicina Provincia di Trento perché controlli le specie potenzialmente dannose che rientrano nei loro Piani di ripopolamento montano. Non si capisce perché orsi o lupi che nascono in Trentino poi debbano far danni ai nostri agricoltori: per me è una cosa inconcepibile, e ugualmente la pensano gli allevatori dell’Altopiano presenti oggi ad Asiago”.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Nicola Finco, Daniele Stival, orso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network