Quotidiano | Categorie: Politica

Orso, Toniolo scrive una lettera a Zaia e Stival

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Luglio 2014 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, NCD - L'orso M4 dopo qualche giorno di silenzio è tornato a fare danni: la notte scorsa un altro bovino è stato ucciso sull'Altopiano di Asiago. E Costantino Toniolo (NCD), presidente della Commissione bilancio in Consiglio regionale del Veneto, già autore di un'interrogazione in materia, prende carta e penna e scrive una lettera al presidente della Regione Zaia e all'assessore competente.

"La mia speranza è che la Giunta intraprenda presto una soluzione definitiva per limitare i danni di M4, che oramai ha preso delle abitudini dannose per le attività umane e ai limiti della pericolosità!", sottolinea Toniolo. 

"Mi faccio portatore delle preoccupazioni di moltissimi allevatori che hanno deciso di trascorrere i mesi estivi sull'Altopiano di Asiago, per portare avanti la tradizione dell'alpeggio con i propri capi di bestiame", scrive il Presidente della Prima commissione. "Questi allevatori vedono seriamente compromessa la propria attività a causa dei ripetuti attacchi alle mandrie da parte dell'esemplare M4, con conseguenti ripercussioni economiche".

"Le istanze delle categorie economiche altopianesi evidenziano una seria e grave preoccupazione per la presenza dell’orso", prosegue nella missiva Toniolo, "il quale risulterebbe essere un deterrente per l'indotto turistico dei mesi estivi".

E ancora: "Considero sia nostro dovere dare delle risposte concrete anche agli amministratori locali, che si trovano impotenti di fronte alle richieste di risarcimento degli allevatori ed impossibilitati a dare indicazioni o soluzioni alle categorie economiche".

"Per i motivi sopra esposti, Vi sollecito ad intervenire celermente con tutti gli strumenti a disposizione per risolvere definitivamente il problema legato alla presenza dell'orso sull'Altopiano vicentino, attivando i rapporti con il Ministero competente affinché il plantigrado M4 (che ha acquisito comportamenti troppo "domestici") non sia solo catturato, ma anche spostato in un'area controllata e/o remota", scrive il consigliere regionale vicentino del Nuovo centrodestra rivolgendosi al Presidente Zaia e all'assessore Stival.

E conclude Toniolo: "Ritengo importante infine, che la Giunta si attivi per risarcire, in maniera adeguata, i danni causati dalla presenza di questo grande predatore con modalità certe, in tempi brevi coprendo il 100% del valore del danno. Non possiamo permetterci di dimenticare questi allevatori, che con fatica e tenacia continuano a praticare l’alpeggio. Dobbiamo tutelare sia il loro lavoro sia il turismo del nostro Altopiano di Asiago".

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, orso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network