Quotidiano |

Orso, cattura è questione di ore. Finco: controllato h24

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Luglio 2014 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Lega Nord - Le squadre di Forestali e Polizia provinciale sono già sull’Altopiano di Asiago, di concerto coi colleghi trentini, per catturare l’orso M4 e dotarlo di radiocollare, con l’autorizzazione ad usare metodi dissuasori in caso si avvicinasse all’area a pascolo e alle mandrie di mucche. Ne dà notizia il presidente della Commissione Ambiente in Consiglio regionale, il vicentino Nicola Finco.

Che fin dall’inizio ha seguito il caso del plantigrado assieme all’assessore Daniele Stival, ai sindaci dell’Altopiano e alle categorie, ed ha appena ricevuto la conferma definitiva della notizia più attesa dagli allevatori delle malghe.

“Possiamo finalmente dire che il loro incubo, durato giorni, si sta per concludere – dichiara Finco -. E’ questione di ore: appena l’orso sarà individuato, gli sarà apposto un radiocollare e da quel momento controllato h24 nei suoi spostamenti. Nel caso si avvicinasse agli allevamenti, sarà dissuaso con metodi a norma di legge, restando un animale pur aggressivo ma tutelato a livello comunitario”.

“Ringrazio l’assessore Stival e i tecnici che con celerità, fin dal primo giorno, si sono mossi per dare rapida soluzione al caso, che ormai sta per concludersi positivamente per tutti – conclude Finco -. Questo certifica ancora una volta che il lavoro silenzioso e fattivo paga, mentre le polemiche politiche a mezzo stampa lasciano lo spazio che trovano. La risposta migliore, come sempre, è data dai fatti”.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Nicola Finco, orso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network