Organizzatori Notte dei senza dimora: GdV e Tva non dicono verità su presunta aggressione
Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 20:12 | 1 commenti
Riceviamo da Cristina Salviati a nome degli organizzatori de la "Notte dei senza dimora" quanto da lei inviato ai colleghi della stampa e p.c. al sindaco Achille Variati e all'assessore Giovanni Giuliari. Pubblichiamo volentieri, senza ... commenti, la replica ad alcune notizie divulgate ieri su altri media e ad alcuni commenti di oggi sull'esito della manifestazione.
Il gruppo che ha organizzato la Notte dei senza dimora del 17 ottobre 2012 in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla povertà dell'Onu, a scopo di corretta informazione e a tutela della verità dei fatti accaduti precisa rispetto all'articolo apparso sul Giornale di Vicenza di oggi, venerdì 19 ottobre 2012 e al servizio del telegiornale di TvA di ieri sera, giovedì 18 ottobre 2012 che i fatti raccontati dalla stampa non corrispondono alla verità di quanto successo alla mattina del 18 ottobre 2012 in piazza delle Poste.
Questa per chi se l'è sentita di dormire in Piazza Poste alla fine della manifestazione è stata la nostra mattinata:
Ci siamo svegliati alle 5 con il profumo del caffè e con le ciambelle che gli instancabili volontari del Mezzanino ci hanno portato a quell'ora. Abbiamo piegato i nostri sacchi a pelo e accatastato i cartoni perché Aim potesse portarli via in ordine. Alle 6 il grosso del gruppo se ne è andato perché "La Notte" finiva a quell'ora, la situazione era tranquillissima, qualcuno si stava ancora stiracchiando e tra questi anche qualcuno dei "ragazzi" (non persone senza dimora!) che hanno dormito sotto il portico delle poste dietro all'edicola della piazza.
Alle 6.20 circa se ne sono andati tutti i volontari del Mezzanino, dopo che oltretutto avevano spazzato la piazza e i portici, al punto che l'operatore della nettezza urbana se ne è andato senza nemmeno tirare fuori una scopa.
E' a quell'ora che in piazza è arrivata la signora, titolare dell'edicola, e di noi rimanevano due gruppetti di ragazzi e quattro volontari che stavano finendo di caricare le ultime cose rimaste nel furgone. Sentendo brontolare la signora un volontario si è avvicinato all'edicola e constatando che effettivamente era stata lordata, con dei secchi d'acqua si è dato da fare per aiutare a pulire. Un secondo volontario si è poi avvicinato per avvertirlo che era ora di andare, i permessi di circolazione scadevano. La signora a questo punto ha incominciato a dire cose spiacevoli contro i volontari e quando uno di questi le ha risposto, gli ha fatto fronte in modo aggressivo. Il volontario, spaventato dalla signora alterata, si è limitato ad allungare le braccia per fermarla, poi è stato aiutato dai ragazzi e dagli altri volontari che a quel punto sono intervenuti.
Uno di loro si è fermato poi un po' a parlare con la signora tentando di calmarla, tanto che la stessa gli ha chiesto di riportare le sue scuse al volontario aggredito.
A conferma di questi fatti le persone coinvolte sono disponibili a rendere testimonianza a chi di dovere dando il proprio nome e cognome
Cristina Salviati
Per l'organizzazione della Notte dei senza dimora
Albergo cittadino - Coop Cosep
Casa San Martino e gruppo Condivisione di strada - Caritas Diocesana Vicentina
Centro San Faustino - Caritas Vicariale Città di Vicenza
Il Mezzanino - San Vincenzo de' Paoli
Scarp de' Tenis
Unità di strada - Croce Rossa Italiana
Gruppo "Sotto un cielo di stelle, fare cultura con le persone senza dimora"
Via Firenze 21
Ultimo con gli Ultimi
Giovani della Notte
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.