Quotidiano |

Organismo di valutazione, Forcolin: importante supporto per macchina amministrativa efficiente

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Febbraio 2016 alle 22:24 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

“Vogliamo continuare ad avere una macchina amministrativa ben oliata ed efficiente a tutti i livelli”. E’ l’obiettivo indicato dal vicepresidente Gianluca Forcolin che ha sottoposto alla giunta regionale quanto finora svolto dall’Organismo Indipendente di Valutazione, sia per quanto riguarda la chiusura dell’anno 2015 che per quanto attiene all’impostazione del percorso valutativo 2016.

La Regione del Veneto ha infatti provveduto a insediare il rinnovato Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) l’11 novembre scorso. Tra i suoi compiti ci sono la valutazione delle prestazioni dirigenziali e del personale regionale e il controllo della trasparenza amministrativa.

Forcolin, esprimendo il ringraziamento dell’amministrazione ai nuovi componenti dell’OIV, ha fatto rilevare che l’organismo ha preso in carico le problematiche valutative relative ad un anno particolare, contraddistinto dal cambio di legislatura avvenuto nel mese di giugno 2015, impostando tutta la documentazione ed in particolare la tempistica per arrivare a definire la valutazione della performance in tempi adeguati e più stringenti rispetto al passato.

Entro metà marzo – ha reso noto Forcolin - è prevista la chiusura del ciclo di valutazioni 2015 e la definizione degli obiettivi strategici 2016, semplificandone la formulazione e focalizzando l’attenzione sulle linee guida e sugli aspetti fondamentali in ordine ai quali l’amministrazione regionale ha fondato il programma di mandato.

L’OIV ha esaminato anche lo stato di avanzamento delle attività del processo valutativo 2015 degli enti strumentali e ora intende allineare i tempi del loro ciclo di valutazione con quelli prefissati per la Regione. “Omogeneizzare l’approccio alla valutazione delle performance fra la Regione ed i propri enti – conclude Forcolin – avrà senz’altro un effetto positivo in termini di governance del “sistema regionale” consentendo una visione complessiva dell’impatto delle politiche sul territorio”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Gianluca Forcolin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network