Orari dei negozi, come orientarsi tra norme in contrasto
Giovedi 12 Aprile 2012 alle 21:39 | 0 commenti
Anciveneto - Il Decreto Salva Italia prevede la liberalizzazione degli orari dei negozi, mentre la Regione Veneto mette un tetto massimo alle aperture domenicali e festive. Come possono muoversi pertanto i comuni, in una situazione che include scioperi e disagi? Anciveneto darà al riguardo una serie di indicazioni per affrontare questa frammentazione normativa al convegno "La disciplina del commercio tra Stato e Regione: profili problematici" nella Sala Civica Berto Barbarani di Via Marconi 57.
L'appuntamento è a San Bonifacio lunedì 16 aprile, dalle 9.30 in poi. Sono invitati sindaci, assessori, segretari, dirigenti e responsabili degli uffici tecnici comunali.
PROGRAMMA DI MASSIMA
ore 9.15 registrazione partecipanti
ore 9.30 saluti del Sindaco di San Bonifacio Antonio Casu
ore 09.45 Il disordine delle fonti normative: cenni di inquadramento sul
(complesso) rapporto fra le norme comunitarie, le norme statali, le norme regionali - Jacopo Bercelli, docente di diritto amministrativo dell'Università di Verona.
ore 10.00 Il rapporto fra il commercio e la pianificazione urbanistica: dalla separazione all'integrazione - relatori gli avvocati del Foro di Vicenza Silvano Ciscato e Sergio Moro
ore 11.15 Breve Pausa
ore 11.30 L'apertura degli esercizi commerciali: dall'autorizzazione alla segnalazione certificata di inizio attività - relatore Alessandro Lolli, docente di diritto amministrativo dell'Università di Bologna.
ore 12.15 Dibattito e conclusioni
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.