Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

"Ora ci tocca pure digiunare": il dissenso di Pretto col sindaco Moro pro don Bizzotto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Agosto 2013 alle 13:11 | 0 commenti

ArticleImage

Erik Umberto Pretto, Capogruppo di "Noi di Marano"  -  Per rispondere alla proposta del Sindaco Piera Moro di sostenere attivamente il digiuno per l'emergenza ambientale intrapreso dal fondatore del movimento "Beati i Costruttori di Pace", devo dire che personalmente non sono mai stato particolarmente in sintonia con questo genere di iniziative. Tuttavia le posso comprendere, nel momento in cui il proponente sia un privato cittadino o il responsabile di un comitato o di una associazione.

Il fatto che sia però un Amministratore ad avanzarle, è francamente ridicolo. Non trovo accettabile che a Marano Vicentino, dove spesso le aiuole rimangono da sfalciare o sono addirittura incolte, dove sovente i contenitori della raccolta differenziata traboccano di rifiuti, dove le fontane pubbliche rimarranno non funzionanti perché l'Amministrazione comunale ritiene non opportuno riattivarle, il Sindaco se ne esca con simili trovate.
Pur appoggiando la battaglia per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente in cui viviamo, per la quale ho sempre dimostrato con le parole e con i fatti il mio sostegno, trovo che questa proposta di "digiuno collettivo" avanzata dal Sindaco di Marano Vicentino sia soltanto un maldestro tentativo di ricercare visibilità, forse per far digerire ai cittadini il fatto che il ricorso presentato al Consiglio di Stato sull'ex cava Vianelle è in stallo da un anno.
Credo che un'Amministrazione comunale dovrebbe badare meno alla demagogia, per concentrarsi invece sulle concrete azioni amministrative. Da una Giunta comunale io mi aspetto meno parole e più fatti, e sono certo di incarnare così il pensiero di molti nostri concittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network