Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Opg, Sbrollini: per immobilismo giunta Zaia ora il Veneto rischia commissario

Di Citizen Writers Giovedi 2 Aprile 2015 alle 16:48 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, vicepresidente Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, interviene sulla questione della chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari
Il 31 Marzo secondo la legge scadevano i termini per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Il Veneto è tra le regioni che non ha saputo arrivare a questa data pronto con strutture alternative (i Rems) per il ricovero dei casi più difficili.

Gli Opg sono stati per anni strutture inaccettabili contro cui si è espressa più volte anche la corte costituzionale. Strutture spesso fatiscenti all' interno delle quali il degrado regnava sovrano contro ogni possibilità di effettuare gli interventi di cura programmati dal momento dell' internamento.

Per questo nel 2012 Camera dei Deputati e Senato ne hanno approvato la chiusura. 
Il termine, che inizialmente era il 31 marzo 2013 è stato per ben due volte prorogato arrivando appunto a martedì scorso. Inaccettabile dunque l'immobilismo di molte Regioni ed in particolare della nostra, che vorrebbe vantarsi dei suoi buoni livelli di sanità e servizi.
Per l'ennesima volta non posso che constatare la totale assenza della giunta regionale  negli interventi socio- sanitari. Mi chiedo dunque se di fronte a quest'ulteriore prova di malgoverno non sia corretto commissariare la Regione per quanto riguarda questi temi.
Gli internati negli Opg ad oggi non hanno un luogo dove andare e la soluzione potrebbe essere quella di trasferirli in Emilia Romagna gravando su un'altra regione dunque, dove le strutture sono operative da tempo. Per fortuna, tuttavia, dal Ministero vi è la garanzia che non ci saranno pericoli sociali poiché i soggetti più rischiosi non verranno in alcun modo lasciati soli ma sempre con del personale che possa vigilare sulla sicurezza per loro e nei confronti degli altri.
Stiamo parlando di casi difficili, per i quali occorre un' attenzione particolare, un impegno che è prettamente di responsabilità e di governo, che non porta molti voti ed evidentemente lontano dalle corde della Lega e del governatore Luca Zaia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network