Operaestate Festival Veneto: Danza Urbana con Dance Raids

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Luglio 2013 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Operaestate Festival Veneto - Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, attraverso Operaestate, e Confcommercio che insieme  portano a Bassano la Danza Urbana con Dance Raids: Bassano  A passo di danza, una serata interamente dedicata alla danza, che coinvolgerà tanti spazi diversi in città dalle 21.00 alle 24.00, inserita nel programma di Bassano da scoprire sotto le stelle, che per 4 mercoledì prevede l’apertura serale dei negozi e tante attività ad animare il centro storico cittadino.

Un’esperienza di condivisione entusiasmante per riscoprire l’anima segreta di suggestivi centri storici: vetrine che si animano, angoli nascosti da scoprire, piazze e vie del centro abitate per una sera da giovani performer. Spazi che verranno attraversate da una serie di segni contemporanei, presenze vive e virtuali in dialogo con gli spazi urbani contemporanei. Giovani artisti della danza contemporanea in contatto diretto con chi vive la città.

Dalle ore 21.00 alle 24.00 nelle piazze, nelle vetrine, sul Ponte Vecchio e nelle vie del centro storico prendono vita numerose coreografie di danza contemporanea, ma anche tip tap, hip hop, danza classica e tango.
Protagonisti della serata saranno la rete di insegnanti di danza No-Limit-Action -  nelle coreografie di Lucy Briaschi, Tiziana Bolfe, Giovanna Garzotto, Selenia Mocellin, Michela Negro, Barbara Todesco – e con loro la presentazione di eventi inediti di danz’autori come Giada Meggiolaro, Marco D’Agostin, Massimo Simonetto, Giulia Albiero, Tiziana Bolfe e Francesca Zenere.

Per ben 4 volte Piazza Garibaldi accoglie allo scoccare delle ore 21, 22,  23 e 24  un centinaio di danzatori di No-Limit-Action,  che  sulle note di Stravinsky daranno vita ad una coreografia della Sagra della Primavera, preludio ai numerosi interventi che si sviluppano contemporaneamente nelle suggestive vie di Bassano per i successivi cinquanta minuti.

Dance Raids è  un programma dedicato alla danza negli spazi urbani, che si propone di indagare la città, offrendo una serie di modalità performative in cui diversi coreografi si confrontano con le architetture e le suggestioni di spazi e luoghi pubblici.
L'esperienza consente di creare nuovi codici, facendosi promotrice di innovazione nel linguaggio coreografico e laboratorio di un modo alternativo di concepire e proporre lo spettacolo dal vivo.

La relazione con il pubblico e la prossimità con cui il performer si avvicina allo spettatore, conducendolo in un itinerario di riscoperta degli spazi  della quotidianità, consentono di instaurare un dialogo in cui anche chi giunge per caso nel luogo di rappresentazione rimane incuriosito e coinvolto.

L'iniziativa propone un affondo per gli artisti ed il pubblico nel contesto culturale e architettonico;  la storia, le tradizioni e le innovazioni tecnologiche che investono gli spazi pubblici vengono rivisitati diventando un tutt'uno con lo spettacolo, evento unico e irripetibile.

Dopo Bassano  il Dance Raid sarà a Montebelluna il 14 luglio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network