Quotidiano | Categorie: Eventi

Opera estate, Donazzan: punto fermo in programmazione culturale regione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Giugno 2012 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  "L'Opera Estate Festival Veneto è una realtà culturale del territorio regionale, e bassanese, che ha saputo distinguersi in questi anni per qualità, professionalità, originalità: al punto di ottenere anche il riconoscimento da parte dell'Unione Europea, parlo dei progetti presentati dal Centro per la Scena Contemporanea. Tutto questo è per me, e per la Regione Veneto, motivo di orgoglio".

Lo ha detto Elena Donazzan assessore regionale all'istruzione formazione e lavoro, bassanese, che è intervenuta stamani alla presentazione alla stampa della 32esima edizione dell'evento tenutasi a Palazzo Franchetti Cavalli a Venezia. Erano presenti anche l'Assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Bassano Carlo Ferraro, Rosa Scapin e Carlo Mangolini della Direzione artistica del Festival. "L'iniziativa parte da Bassano 32 anni fa - ha ricordato Donazzan - e le edizioni che si sono succedute hanno mostrato ogni volta capacità di rinnovarsi, immaginando e realizzando nuovi percorsi, diventando riferimento sicuro per molti ambienti significativi della scena nazionale ed europea. L'Opera Estate è uno dei punti fermi nel contesto della programmazione culturale della Regione Veneto. Oggi siamo in una fase difficile a tutti i livelli, per le persone, la cultura, le istituzioni, le imprese. Sentiamo su noi stessi - ha sottolineato l'Assessore - questa realtà pesante di solitudine e paura. Proposte come questa di bellezza, arte, cultura ci aiutano a vivere meglio e a stare meglio assieme agli altri. Far entrare l'arte in luoghi e città sempre più numerose ha allargato negli anni questo straordinario palcoscenico che ora coinvolge 39 comuni; luoghi che rappresentano passioni, che fanno emergere le identità, elementi di grande forza e originalità. Inoltre va considerato anche che Opera Estate è diventato luogo di formazione, di sperimentazione, scelto da un numero sempre maggiore di artisti. E scelto anche dal pubblico - ha rilevato - 120 mila persone, un pubblico consolidato che premia la qualità costante dell'offerta artistica e culturale di questi anni. La Regione ha scelto di sostenere Opera Estate Festival Veneto, come momento tra i più importanti del nostro panorama culturale. Credo che la cultura legata al territorio, al turismo e a tutto ciò che le sta attorno, generi buona vita, che significa in altre parole, buona occupazione, buoni momenti di divertimento e riflessione, buone occasione di incontro". La 32esima edizione di Opera Estate Festival Veneto parte del 28 giugno a Bassano e nelle città palcoscenico del Festival. 39 città coinvolte, 400 serate di spettacolo in oltre due mesi tra teatri, ville, castelli, parchi e palazzi, piazze e musei della pedemontana veneta. Artisti da ogni parte del mondo. Produzioni che spaziano dal teatro contemporaneo alla più nuova danza internazionale, dalla musica al cinema d'autore tra avanguardia e tradizione. (per il programma dettagliato vedi www.operaestate.it)

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network