OpeNights, "L'estate a Vicenza", World music live festival

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Luglio 2014 alle 14:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “OpeNights” 2014 apre i battenti venerdì 11 luglio con il primo dei nove appuntamenti in cartellone. Giunta alla terza edizione, la rassegna di musica dal vivo “sotto le stelle” organizzata dalla Società del Quartetto, in collaborazione con con Intesa Sanpaolo ed è inserita nel più ampio contenitore del Comune di Vicenza “L’Estate a Vicenza - nei giardini delle idee” in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.

La collaudata formula di “OpeNights” è rimasta invariata rispetto agli anni passati: due prestigiose sedi all’aperto, nel cuore di Vicenza (il cortile di Palazzo Leoni Montanari e il giardino del Teatro Olimpico); proposte musicali di qualità e molto varie, che spaziano dalle melodie rinascimentali al jazz, al pop e alla canzone d’autore; atmosfera informale e un ingresso unico a 5 euro, che comprende anche un drink.
Il concerto inaugurale di venerdì 11 luglio a palazzo Leoni Montanari, con inizio alle ore 21, ha per protagonista Quintana, duo formato da Ilaria Fantin (arciliuto e percussioni) e Katerina Ghannudi (arpa barocca e voce). Entrambe diplomate a pieni voti al Conservatorio di Verona, Fantin e Ghannudi suonano in duo dal 2010, forti delle esperienze accumulate in varie formazioni concertistiche e all’interno di numerosi eventi, sia in Italia che all’estero.
Nel corso dell’originale programma, dal titolo “Come le stelle di stagioni diverse”, arpa, liuto e voce dialogano in un viaggio dalla musica medievale a quella rinascimentale e barocca proponendo arrangiamenti e nuove sonorità alla ricerca del suono autentico di composizioni italiane, spagnole, francesi, sefardite, sia colte che tradizionali.
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno di Palazzo Leoni Montanari.
Prima del concerto, a partire dalle 20, sarà possibile partecipare a una visita guidata delle Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari (ingresso 5 euro, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800 578875).
“OpeNights” proseguirà venerdì 18 luglio ancora nel cortile di palazzo Leoni Montanari con il quartetto d’archi “Quartini”, con un programma “crossover” che abbraccia Mozart, Bach, ma anche Morricone e i Beatles. Il 19 luglio andrà in scena nel giardino del Teatro Olimpico la grande canzone italiana, con la voce di Claudia Valtinoni e con Toni Moretti al basso, mentre il 25 luglio nel cortile di palazzo Leoni Montanari “Passo a due” con Eleonora Volpato all'arpa e Nicolò Valente (marimba). Infine a chiudere il mese di luglio con “OpeNights” il 26 al giardino del Teatro Olimpico ci sarà il  rock del Sabrina Turri Acoustic Trio (Sabrina Turri, voce, Lele Sartori, chitarra, Simone Piccoli, tastiere).
Venerdì 1 agosto  il quintetto a fiati Elkom proporrà serenate, danze e divertimenti da Mozart a Rossini nel cortile di palazzo Leoni montanari, sabato 2 agosto al giardino del Teatro Olimoico ci sarà l' “Open guitar night” in compagnia delle chitarre di Maurizio Filippi, David Soto Chero e Michele Calgaro. Per finire venerdì 8 agosto nel cortile di palazzo Leoni Montanari Debora Petrina e Mirko Di Cataldo: in programma brani di Annie Lennox, John Cage, Morton Feldman ed una selezione di canzoni della stessa Petrina e il 9 agosto al giardino del Teatro Olimpico “Beatles in jazz” con Ettore Martin, sax tenore, e Diego Ferrarin, chitarra.
Tutti gli eventi di “OpeNights” iniziano alle 21 e prevedono un biglietto unico a 5 euro (i ragazzi under 14 entrano gratis) nel quale è compreso anche un drink.
I concerti a palazzo Leoni Montanari sono preceduti da una visita guidata alle Galleria d'Italia con inizio alle 20 (prenotazione obbligatoria al numero verde 800 578875).
Tutti gli appuntamenti sono inseriti nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/109581).
Per informazioni: [email protected],  www.quartettovicenza.org,  tel. 0444 543729

 

“L'estate a Vicenza” si arricchisce di eventi grazie alle proposte dell'assessorato alla partecipazione in programma il sabato, dal 12 luglio al 6 settembre, in piazza delle Erbe e corso Fogazzaro, tratto nord, dall'incrocio di San Biagio fino ai Carmini, con l'obiettivo di rendere vive e vitali queste due zone recentemente pedonalizzate.
Le iniziative sono state presentate oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, da Giovanni Ferracina presidente dell'associazione Botteghe di piazza delle Erbe, da Tiziana Zamattio dell'associazione I Portici di corso Fogazzaro e da una Vadina Rizzato della Pro Loco del Centro storico e da Gianfranco Spigolon di Panta Rhei. Era presente anche il ritrattista Alessandro Dal Bello che animerà alcuni appuntamenti in corso Fogazzaro.
“Con questa proposta andiamo a completare il cartellone di eventi “L'estate a Vicenza” offrendo appuntamenti gratuiti per grandi e bambini in due luoghi significativi della città, recentemente pedonalizzati e che desideriamo valorizzare – ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Nella fascia oraria dalle 18 alle 19.30 del sabato, da luglio all'inizio di settembre, inviteremo il pubblico ad ascoltare musica in piazza delle Erbe, un luogo adatto agli eventi musicali e che ricorda un anfiteatro. In corso Fogazzaro invece, vista la conformazione del luogo, proporremo iniziative di animazione e laboratori per bambini ma anche la possibilità di farsi fare un ritratto da un professionista; inoltre abbiamo invitato il Coro Voci del Pasubio. In questa zona della città recentemente pedonalizzata e ricca di negozi di qualità i genitori potranno recarsi a fare spese sicuri di rendere felici i loro figli che potranno partecipare alle iniziative in programma. Ecco che abbiamo quindi creato un calendario di eventi che si propone di fidelizzare il pubblico nel periodo estivo, in particolare coloro che non potranno andare in vacanza e che quindi avranno un alternativa per trascorrere il tardo pomeriggio del sabato in città. A questi appuntamenti si aggiunge poi la serata di tango già inclusa nel calendario generale L'estate a Vicenza e programmata invece in serata, alle 20.45, con esibizioni ma anche con la possibilità di danzare nella splendida piazza accanto alla Basilica”.
La rassegna prenderà il via il 12 luglio con tre appuntamenti.
In piazza delle Erbe alle 18 ci sarà il Jazz Trio, formazione composta da tre tra i più importanti esponenti del panorama jazzistico tra cui Gianluca Carollo (tromba e al flicorno).
Il repertorio del gruppo spazia da rivisitazioni di standard jazz a composizioni originali, tra rispetto e conoscenza della tradizione e ricerca di ricchi colori e contaminazioni con i vari generi musicali.
Sempre alle 18, ma in corso Fogazzaro, si potrà ascoltare il coro Voci del Pasubio di Isola Vicentina. Inoltre ci sarà un appuntamento dedicato esclusivamente ai bambini: la scuola di circo con i funamboli e con il mangiatore di fuoco saprà sicuramente divertire i più piccoli grazie anche alla presenza del Dottorclown (l'appuntamento si ripeterà anche il 2 agosto).
Il sabato successivo, 19 luglio doppio appuntamento: in piazza delle Erbe ci sarà il Vicenzabrass, gruppo di ottoni formato dagli allievi delle classi di tromba e trombone del conservatorio Pedrollo di Vicenza; in corso Fogazzaro, invece, bambini e ragazzi potranno partecipare al laboratorio “Come sarò da grande” a cura di Panta Rhei e degli allievi dei licei Pigafetta e Boscardin per sperimentare trucco, parrucco e travestimento con tanto di set fotografico appositamente allestito immaginandosi adulti.
“Come sarò da grande” ritorna anche il 26 luglio in corso Fogazzaro mentre in piazza delle Erbe ci sarà il Babata quartet, composto da Nicola Maranzan, Francesco Corona, Domenico Carone ed Omar Schiavo, che proporrà musica a 360°, per una serata in allegra compagnia.
Il 2 agosto in piazza delle Erbe arrivano i Fuorizona, cover band di Ligabue e in corso Fogazzaro ritorna la scuola di circo per bambini.
Proseguono quindi gli appuntamenti musicali in piazza delle Erbe per tutto il mese di agosto. Il 9 agosto ci saranno gli Slaves, trio elettrico rock, pop e soul (Samuele Rossini, voce e chitarra, Nicolò Muneratti, basso, Emanuel Guarniero, batteria), il 23 i RitmaLibre, duo chitarristico di Flamenco (Livio Pasqualin, Francesco Pizzolato) e il 30 Oddrey, quartetto rock composto da Filippo Zorzan (voce e chitarra), Giovanni Tombolato (chitarra), Daniele Lovato (basso), Riccardo Costa (batteria).
La rassegna si chiuderà il 6 settembre con “Non solo tango”, momenti di musica vissuti nell'abbraccio del tango e non solo, a cura dell'associazione di danza sportiva Tango Vivo Vicenza.
Dal 9 agosto al 6 settembre in corso Fogazzaro l'artista Alessandro Dal Bello eseguirà ritratti a matita o a penna, con soggetto a scelta, in soli 15 – 20 minuti.
Gli eventi inizieranno tutti alle 18 e sono ad ingresso libero.
A questi appuntamenti si aggiunge l'evento di piazza delle Erbe “Milonga palladiana”, eccezionale mix di passionalità e tango, già incluso nel calendario “L'estate a Vicenza”,che si terrà 27 luglio alle 20.45 in collaborazione con la Pro Loco Centro Storico e l'associazione Botteghe di piazza delle Erbe che vedrà l'esibizione di Mariel Martinez Y La Porteña Tango Trio.
Mariel Martinez, straordinaria cantante di Buenos Aires, che ha calcato con grande successo le scene  e i teatri di tutta Europa ed i bravissimi musicisti di La Porteña Tango Trío proporranno un concerto di tango nel più puro stile argentino. Un percorso che ha le sue origini nei vecchi tanghi nati nei porti e cresciuti nei sobborghi di una lontana Buenos Aires e giunge  fino ai giorni nostri.  Su idea del chitarrista Alejandro Picciano, con Mattias Picciano al bandoneón e Federico Peuvrel al piano, questo solido trio di musicisti offrirà al pubblico magnifiche variazioni sui grandi classici del genere tango, recuperando l'antico spirito di fare tango per il puro piacere di divertirsi, suonando una musica elegante, che non ha mai smesso di essere la musica popolare germogliata da più di un secolo nelle periferie porteños.

Gli appuntamenti sono contenuti nel cartellone “L'estate a Vicenza - nei giardini delle idee” realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.
Tutti gli eventi sono contenuti nel calendario
Informazioni: 04443202147, [email protected] 

 

Il secondo appuntamento con il World music live festival a Campo Marzo vedrà la partecipazione del gruppo “I Rondeau de Fauvel”. Sabato 12 luglio dalle 21 si potranno ascoltare le sonorità ammaliatrici di strumenti antichi quali l’arpa celtica, il liuto e la cornamusa con la contaminazione di strumenti moderni come il basso elettrico, la batteria e i sintetizzatori.
Nelle note dei Rondeau de Fauvel rivivranno le tradizioni del mondo Bretone e dei Minnesänger del basso medioevo in sinergia con sonorità accattivanti e di grande presa che porteranno l’ascoltatore a contatto con un mondo antico ma estremamente coinvolgente.
Fauvel è una creatura mitologica la cui storia è narrata in un poema satirico del 1316 ed il cui nome è l’acrostico dei peggiori vizi allignanti nelle corti. Sulla sua groppa l’ascoltatore attraverserà le terre dell’Europa medievale assaporando musiche e tradizioni di ogni dove in modo quanto mai emozionante e suggestivo.
Il gruppo è composto da Michele Mastrotto (Hammered Dulcimer, piva-cornamusa, flauti, percussioni), Caludia Tognacci (voce solista), Ilaria Fantin (liuto), Eleonora Volpato (arpa celtica), Marco Penzo (basso elettrico, contrabbasso), e Caludio Marchetti (batteria).
Il concerto è ad ingresso libero.
World music live festival è una delle proposte del Comune di Vicenza, in collaborazione con Framevolution – World Music Management, per il grande parco di fronte alla stazione ferroviaria con l'obiettivo di combattere il degrado urbano.
Tutti gli appuntamenti del festival si possono consultare nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/109551)
Per informazioni: www.framevolution.com 

Leggi tutti gli articoli su: OpeNights, World music live festival

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network