Open Source Arduino, CPV presenta il rivoluzionario open source made in Italy
Lunedi 28 Marzo 2011 alle 19:46 | 1 commenti
Fondazione Giacomo Rmor - CPV -  Continuano le iniziative di formazione proposte dalla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) dedicate all'innovazione.
E' rivolto ai designer, agli hobbisti e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi a un mondo che da sempre appartiene di più ai tecnici e agli ingegneri l'incontro ‘Arduino: openhardware e innovazione distribuita' che avrà luogo questo giovedì 31 marzo alle 18.00 al Viest hotel a Vicenza.
Obiettivo dell'appuntamento è presentare la piattaforma Arduino, nata per semplificare il processo di prototipazione elettronica e che innesca un processo di conoscenza sintetizzato nel termine tinkering, che esemplifica il concetto di smanettare alla ricerca di qualcosa.
L'incontro vedrà la partecipazione di Massimo Banzi, co-fondatore del progetto, presente per illustrare caratteristiche e possibilità di questa scheda elettronica di successo che consente di imparare a programmare un microcontrollore, un piccolo computer, ma che è anche un programma che permette di programmare la scheda e ha come fratello un software Open Source sviluppato da una comunità di appassionati programmatori.
Arduino è uno dei primi esempi al mondo di periferica open source, non ha patenti, fatta eccezione del suo nome. La sua libertà di utilizzo e personalizzazione permette a qualsiasi utente di scaricarsi dal sito www.arduino.cc  i file necessari a realizzare la scheda e a mandarli a una fabbrica per costruirsela.
Inoltre, verrà presentato il Tinkerkit che allarga le possibilità di prototipazione elettronica: pensato per la didattica e per l'ambito museale, il Toolkit permette di realizzare un ambiente interattivo collegando diversi moduli, senza l'utilizzo di saldatore e breadboard, ampliando il bacino di utenza di Arduino.
Per maggiori informazioni o per aderire agli incontri è possibile contattare il CPV allo 0444 994700 o consultare il sito www.cpv.org Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
http://it.emcelettronica.com/arduino