Quotidiano |

Open Source Arduino, CPV presenta il rivoluzionario open source made in Italy

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Marzo 2011 alle 19:46 | 1 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rmor - CPV  -  Continuano le iniziative di formazione proposte dalla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) dedicate all'innovazione.
E' rivolto ai designer, agli hobbisti e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi a un mondo che da sempre appartiene di più ai tecnici e agli ingegneri l'incontro ‘Arduino: openhardware e innovazione distribuita' che avrà luogo questo giovedì 31 marzo alle 18.00 al Viest hotel a Vicenza.

Obiettivo dell'appuntamento è presentare la piattaforma Arduino, nata per semplificare il processo di prototipazione elettronica e che innesca un processo di conoscenza sintetizzato nel termine tinkering, che esemplifica il concetto di smanettare alla ricerca di qualcosa.
L'incontro vedrà la partecipazione di Massimo Banzi, co-fondatore del progetto, presente per illustrare caratteristiche e possibilità di questa scheda elettronica di successo che consente di imparare a programmare un microcontrollore, un piccolo computer, ma che è anche un programma che permette di programmare la scheda e ha come fratello un software Open Source sviluppato da una comunità di appassionati programmatori.
Arduino è uno dei primi esempi al mondo di periferica open source, non ha patenti, fatta eccezione del suo nome. La sua libertà di utilizzo e personalizzazione permette a qualsiasi utente di scaricarsi dal sito www.arduino.cc  i file necessari a realizzare la scheda e a mandarli a una fabbrica per costruirsela.
Inoltre, verrà presentato il Tinkerkit che allarga le possibilità di prototipazione elettronica: pensato per la didattica e per l'ambito museale, il Toolkit permette di realizzare un ambiente interattivo collegando diversi moduli, senza l'utilizzo di saldatore e breadboard, ampliando il bacino di utenza di Arduino.
Per maggiori informazioni o per aderire agli incontri è possibile contattare il CPV allo 0444 994700 o consultare il sito www.cpv.org  

 

 

 


Commenti

Enzo
Inviato Martedi 29 Marzo 2011 alle 08:30

Arduino sta diventando a tutti gli effetti uno dei famosi prodotti Made in Italy più importanti. Guardate questo blog con progetti e guide su Arduino
http://it.emcelettronica.com/arduino
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network