On.Sbrollini: Salvaguardare presenza Orso Dino
Giovedi 3 Giugno 2010 alle 12:22 | 0 commenti
On. Daniela Sbrollini (PD) - Da settimane impazza "l'Orsomania", il simpatico Dino è entrato nel quotidiano di ognuno di noi. Sulla stampa le notizie si rincorrono, la curiosità di scoprire i suoi spostamenti, le sue nuove apparizioni sono ormai tema fisso nelle discussioni in tutta la Provincia.
L'argomento lo si ritrova anche a Roma: in Parlamento, la domanda sull'Orso Dino non manca mai; segno che la curiosità e la notorietà data al territorio Vicentino dalla presenza dell'animale ha superato i nostri confini e si è diffusa in tutta Italia.
Mi rendo perfettamente conto che un animale di queste dimensioni può provocare danni importanti, come purtroppo è già accaduto, e penso che le autorità preposte debbano trovare il modo per risarcire i cittadini che li hanno subiti, come ha già potuto affermare il Ministro Galan.
Accanto a questo non va però sottovalutato che la presenza dell'animale testimonia l'ottimo stato di salute del nostro territorio montano; territorio che non ha nulla da invidiare alle montagne vicine.
Segnale che può aiutare il settore turistico ed essere maggiormente ricettivo e volano per l'intera economia provinciale e veneta.
Â
Considero, quindi, necessario mettere in atto tutte le soluzioni utili a garantire la permanenza dell'Orso nelle nostre montagne, monitorandone continuamente gli spostamenti e assicurandosi che non possa recar danno a Persone o ad allevamenti. Dobbiamo saper sfruttare con intelligenza ciò che la natura ci offre vedendone e valorizzandone il lato positivo. Abbiamo tutte le capacità per rassicurare i cittadini e per mantenere l'Orso nel luogo che ha deciso di "abitare".
Penso sia corretta la proposta già emersa nei giorni scorsi, e accolta con favore da più esponenti del territorio, di adottare l'Orso Dino ponendolo nelle condizioni di tutela e sicurezza sua e dell'intero territorio. Mi dichiaro quindi contraria alla cattura dell'animale per un suo spostamento forzato in altri luoghi o peggio fuori dal nostro Paese.
Valorizziamone la presenza, difendiamo i cittadini e conviviamo con una natura che, come in questo caso, torna a mostrare un lato normale che abbiamo purtroppo smesso di guardare da troppo tempo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.