Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

On va où?

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Ottobre 2012 alle 19:07 | 0 commenti

ArticleImage

Di Adriano Verlato
Accettare che anche altri nel Pd gli contendessero la carica di candidato alla presidenza del Consiglio è cosa ben fatta, ma non è da sottovalutare la classe di Bersani nell'aver deciso autonomamente, contro quello che prevede lo Statuto, che sia cioè il segretario del partito ad essere il candidato in pectore.

Ora la segreteria ha deciso le regole di partecipazione che prevedono l'iscrizione ad un albo degli elettori, il doppio turno e la possibilità di votare al ballottaggio solo per quelli che lo hanno fatto al primo turno. Qui, le truppe renziane si sono subito attivate con grandi lai e proteste proclamando la non democraticità delle decisioni che dovranno, comunque , essere ratificate dal Consiglio nazionale. A questo proposito vorrei contribuire con alcune precisazioni. L'albo degli elettori, che consente non vi siano infiltrazioni nemiche, era già previsto una decina di anni fa dalla mia associazione " Cittadini per l'Ulivo" che aveva sottoposto anche ai partiti un regolamento completo sulle primarie. Non è , quindi vero,che l'idea sia di Bersani per nuocere a Renzi.

 

Come direbbero i nostri maestri di Via Fermi

"tutti i particolari" dell'opinione bersaniana su VicenzaPiù n. 243 in edicola, in cui spiccano anche un'intervista ad Achille Variati sulla Vicenza della cultura, un "ricordo" del precedente sindaco su Torre Bissara, approfondimenti, analisi e inchieste.

Il quindicinale, oltre che in edicola, è sfogliabile comodamente dagli abbonati. Ecco alcuni del lanci principali in locandina: No al bavaglio: anche per Puppato; Piano degli interventi: trent'anni in un lampo; Variati, ultima corsa; Assindustria con gli Usa, Gemmo con Lombardo. E in ... più ci sono le pagine di BassanoPiù.

Ma come perdere tutte le altre pagine dell'unico periodico di informazione indipendente di Vicenza, che non riceve finanziamenti pubblici?

Leggi tutti gli articoli su: Pierluigi Bersani, Adriano Verlato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network