Omicidio stradale, Ginato: lavorare con sempre più forza sull'educazione
Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 21:13 | 0 commenti
Nota di Federico Ginato, PD
Il deputato del Partito democratico Federico Ginato commenta con soddisfazione il voto favorevole della Camera alle nuove norme in tema di omicidio stradale e reato di lesioni personali stradali. Norme che adesso dovranno essere approvate dal Senato: «Queste nuove norme sono un passo importante e significativo, ma non saranno certo solo le leggi a fermare gli incidenti stradali.
Per questo, nella speranza che il provvedimento passi velocemente all'esame del Senato, dobbiamo allo stesso tempo promuovere un'azione ampia e decisa per portare, soprattutto tra i giovani, la consapevolezza che con la strada non si può scherzare. Anche il vicentino negli ultimi anni è stato drammaticamente segnato da incidenti gravi e tante vite sono state spezzate lungo le strade. Oggi con l'introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali mettiamo finalmente un punto fermo, non solo perché rafforziamo la durezza delle pene, ma anche perché facciamo capire che non ci sono scuse: chi sbaglia paga. Questa nuova norma servirà quindi come valido strumento di repressione e prevenzione ma la sua vera efficacia, nell'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, si potrà avere solo se a questo si aggiungeranno nuove misure di educazione, sensibilizzazione e miglioramento del sistema infrastrutturale del nostro Paese. Indirizzi verso i quali il Governo ha già dimostrato di essere sensibile».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.