Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Oltre la pena c'è una persona, Caritas vicentina: dal 2 maggio un percorso di formazione per volontari e operatori del carcere

Di Note ufficiali Giovedi 3 Maggio 2018 alle 21:13 | 0 commenti

ArticleImage

Ha preso il via ieri sera, 2 maggio, un percorso di formazione della Caritas Vicentina per operatori e volontari che agiscono dentro e fuori il carcere. Dal titolo Oltre la pena c'è la persona, il corso è composto da cinque appuntamenti ed è organizzato dal servizio Caritas "Il Lembo del Mantello" in collaborazione con l'U.E.P.E. (l'Ufficio per l'Esecuzione Penale Esterna) e la Camera Penale Vicentina. Una quarantina le persone iscritte al corso, aperto, oltre a chi già opera nell'ambiente carcerario, anche a chi fosse interessato ad approfondire questi temi in vista di un eventuale volontariato futuro in questo ambito. E' ancora possibile iscriversi.

L'incontro di ieri sera ha approfondito il tema della relazione d'aiuto, grazie all'intervento di Andrea Spolaor, psicologo e psicoterapeuta familiare.
Martedì 8 maggio si parlerà del compito fondamentale dell'autorità di pubblica sicurezza nel garantire le condizioni di pace sociale, di come è organizzato il carcere di Vicenza, del trattamento e della sicurezza all'interno dell'istituto penitenziario (il relatore sarà un rappresentante delle Forze dell'Ordine).
Martedì 22 maggio si passa ad approfondire il tema dell'esecuzione penale esterna e del modello della Giustizia di Comunità, con i relativi compiti dell' U.E.P.E. e il ruolo del terzo Settore: l'intervento è a cura di Alberto Visonà, responsabile della sezione distaccata dell'U.E.P.E. di Vicenza.
Martedì 29 maggio si parlerà invece delle leggi che regolano il processo, dei riti alternativi, dei ricorsi e dei vari gradi di giudizio (relatore Barbara Maria Trenti, Gip-Gup presso il Tribunale di Vicenza), così come dei diritti e dei doveri dell'imputato, dei ricorsi e delle misure cautelari (a cura dell'avvocato Rachele Nicolin, presidente della Camera Penale Vicentina.
Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Diocesano Mons. Arnoldo Onisto, in Borgo Santa Lucia 51, a Vicenza con orario 20-22. Per informazioni: 0444-535839, cell. 328-4917073, email: [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: carcere, Caritas Vicentina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network