Oltre 700 studenti vicentini all'estero per studio e stage lavorativi
Giovedi 4 Agosto 2016 alle 15:49 | 0 commenti
Fondazione Centro Produttività Veneto
Le esperienze all'estero rappresentano un momento importante nella formazione e nel processo di crescita dei più giovani, constituendo un'opportunità unica per lo sviluppo di competenze linguistiche e professionali. In questo ambito, la Fondazione Centro Produttività Veneto è da diversi anni il punto di riferimento nella provincia di Vicenza per le scuole che desiderano offire ai propri studenti questa importante opportunità , attraverso i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Veneto e dall'Unione Europea. Sono oltre 700 infatti gli studenti delle scuole superiori che tra l'estate di quest'anno e la prossima saranno mandati in tutta Europa per corsi di lingua e tirocini lavorativi.In particolare, grazie al programma della Regione Veneto “Move for the futureâ€, già questa estate saranno in totale 13 le classi di III e IV superiore, di 11 scuole di Vicenza e provincia, che partiranno fino a settembre per Irlanda, Inghilterra e Germania. I 380 ragazzi dopo avere frequentato qui un corso di lingua preparatoro di 40 ore, decolleranno alla volta del paese prescelto per affrontare un corso intensivo di lingua della durata di due settimane, ospiti presso una famiglia del luogo. E al termine dell'esperienza potranno sostenere l'esame di certificazione europea del livello di competenza linguistica acquisito. Il tutto gratuitamente, grazie appunto ai fondi regionali.
Ma i soggiorni all'estero, oltre a perfezionare le competenze linguistiche, possono essere anche l'occasione per ampliare e migliorare le proprie competenze professionali e in questo ambito, proprio nei giorni scorsi, il Centro Produttività Veneto si è aggiudicato due bandi di progetto europei che vedranno coinvolti a partire da giugno 2017 altri 350 studenti del IV anno delle scuole di Vicenza e provincia e di Venezia, Padova, Verona e Rovigo per un tirocinio di 30 giorni, riconosciuto come Alternanza Scuola e Lavoro presso aziende in Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Francia, tutte operanti in settori attinenti ai loro percorsi di studi. Le candidature saranno raccolte direttamente dagli istutiti scolastici coinvolti nei progetto e la graduatoria sarà predisposta dalle scuole stesse in base al merito scolastico, dopo la conclusione del I quadrimestre.
Per maggiori informazioni: Fondazione Centro Produttività Veneto, tel. 0444 994700, www.cpv.org .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.