Quotidiano |

Oltre 400.000 euro per lo smaltimento dei rifiuti e la bonifica da amianto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Dicembre 2012 alle 22:19 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Consigliere regionale Lega Nord - Fondi regionali assegnati oggi dalla Commissione ambiente, presieduta dal bassanese Nicola Finco
Adeguamento dell'illuminazione stradale ai fini del risparmio energetico, sistemazione degli ecocentri e riqualificazione di isole ecologiche, oltre ad un progetto per la bonifica da eternit. Ci sono questi ed altri interventi nel contributo complessivo di 330.000 euro stanziato dalla Regione a favore di 6 Comuni vicentini che hanno presentato dei progetti alla Giunta Veneta.

Nel complesso, la delibera prevede azioni per 2.060.000 euro, di cui 1.700.000 per l'ampliamento dei centri di smaltimento dei rifiuti e il resto per la sostituzione di manufatti in amianto.
Oggi la Commissione consiliare Ambiente, guidata dal vicentino Nicola Finco, ha dato il via libera al riparto complessivo dei fondi, "derivanti - spiega il consigliere leghista - dalla compartecipazione regionale ai tributi per il deposito in discarica di rifiuti solidi. La quota del 20% dell'intero gettito confluisce in un Fondo per la tutela ambientale, che finanzia i progetti del territorio". Per quanto riguarda la provincia di Vicenza, i finanziamenti assegnati, per i quali mi sono speso personalmente, riguardano per la maggior parte la sistemazione o la creazione di nuovi centri per la raccolta dei rifiuti urbani: 100.000 euro al Comune di Creazzo, 50.000 euro a testa ai Comuni di Nove e Villaverla, 40.000 euro ad entrambi i municipi di Agugliaro e Lusiana; ed infine 50.000 euro al Comune di Altavilla per l'adeguamento della rete di illuminazione pubblica a sistemi di risparmio energetico. Dal riparto dei proventi derivanti dai canoni per la concessione di acque pubbliche, la Regione ha inoltre assegnato 80.000 euro ad Acque Vicentine Spa per l'ampliamento del sistema fognario nel centro storico di Creazzo. Infine, i Comuni di Rosà e Bassano sono stati inseriti in un progetto di Etra da 240.000 euro per la bonifica da amianto di coperture di piccoli immobili".
"L'odierno stanziamento di risorse - conclude Finco - è l'ennesima dimostrazione che la Regione lavora concretamente per diminuire il rifiuto prodotto ed ottimizzare la filiera di gestione e smaltimento. In questo modo il Veneto conferma anche per il 2012 i numeri che ci vedono primi in Italia per cultura ambientale, in un sistema di raccolta differenziata che raggiunge in alcune zone percentuali anche del 90%".

Leggi tutti gli articoli su: Amianto, Nicola Finco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network