Oltre 40 mila euro per le manifestazioni storiche del vicentino
Lunedi 12 Agosto 2013 alle 20:13 | 0 commenti
Costantino Toniolo, consigliere regionale PDL - "Le associazioni vicentine che si occupano di rievocazioni storiche e palii hanno saputo approffittare dell'apposita legge approvata a inizio legislatura dal Consiglio regionale e per questo portano a casa oltre 40 mila euro da utilizzare nell'organizzazione e nella promocommericializzazione di tali eventi. E' un'importante boccata d'ossigeno per tutti quei volontari che tengono salde le nostre radici aiutando allo stesso tempo anche il turismo".
A dirlo è il presidente della Commissione Bilancio e Affari Istituzionali e consigliere vicentino Costantino Toniolo, tra i firmatari della legge sui palii e le manifestazioni storiche, provvedimento voluto con forza dal gruppo regionale del Popolo della Libertà , dopo che la giunta odierna ha approvato il riparto dei contributi previsti dalla norma.
"Tutte le associazioni beneficiarie si sono iscritte nel registro delle manifestazioni storiche tenuto dalla Regione: questo comporta una cabina di regia unica per tutti questi eventi, la possibilità di una promozione più sinergica e diffusa e un maggiore sostegno anche economico da parte della Regione", spiega Toniolo.
Di seguito l'elenco dei beneficiari con i rispettivi importi: Gruppo rievocazione storica Thiene 1492, 10 mila euro; Associazione culturale Seriola di Romano d'Ezzelino per il palio delle contrade, 10 mila; Associazione Sant'Agata di Arzignano per la Festa di Sant'Agata, 4 mila; Associazione Comitato per la Rua di Vicenza per il giro della Rua, 7 mila euro; Associazione storico-culturale Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore per Montecchio Medioevale - La Faida, 4500 euro; Pro Loco di Valstagna per il Palio delle Zattere, 3 mila; Associazione IV Novembre Ricercatori storici di Schio per l'edizione 2013 di Terra, Storia, Memoria, 3 mila; Consorzio Pro Loco Altopiano dei 7 comuni per il Palio dei 7 comuni, 2500 euro.
"Ora tale riparto passerà nella Commissione competente, ma sono convinto che i tempi saranno strettissimi", sottolinea Toniolo. "Una cosa è però certa: anche in tempi di crisi e vacche magre per le casse regionali dobbiamo continuare a sostenere la cultura e la nostra storia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.