Quotidiano |

Oltre 40 mila euro per le manifestazioni storiche del vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Agosto 2013 alle 20:13 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale PDL - "Le associazioni vicentine che si occupano di rievocazioni storiche e palii hanno saputo approffittare dell'apposita legge approvata a inizio legislatura dal Consiglio regionale e per questo portano a casa oltre 40 mila euro da utilizzare nell'organizzazione e nella promocommericializzazione di tali eventi. E' un'importante boccata d'ossigeno per tutti quei volontari che tengono salde le nostre radici aiutando allo stesso tempo anche il turismo".

A dirlo è il presidente della Commissione Bilancio e Affari Istituzionali e consigliere vicentino Costantino Toniolo, tra i firmatari della legge sui palii e le manifestazioni storiche, provvedimento voluto con forza dal gruppo regionale del Popolo della Libertà, dopo che la giunta odierna ha approvato il riparto dei contributi previsti dalla norma.
"Tutte le associazioni beneficiarie si sono iscritte nel registro delle manifestazioni storiche tenuto dalla Regione: questo comporta una cabina di regia unica per tutti questi eventi, la possibilità di una promozione più sinergica e diffusa e un maggiore sostegno anche economico da parte della Regione", spiega Toniolo.
Di seguito l'elenco dei beneficiari con i rispettivi importi: Gruppo rievocazione storica Thiene 1492, 10 mila euro; Associazione culturale Seriola di Romano d'Ezzelino per il palio delle contrade, 10 mila; Associazione Sant'Agata di Arzignano per la Festa di Sant'Agata, 4 mila; Associazione Comitato per la Rua di Vicenza per il giro della Rua, 7 mila euro; Associazione storico-culturale Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore per Montecchio Medioevale - La Faida, 4500 euro; Pro Loco di Valstagna per il Palio delle Zattere, 3 mila; Associazione IV Novembre Ricercatori storici di Schio per l'edizione 2013 di Terra, Storia, Memoria, 3 mila; Consorzio Pro Loco Altopiano dei 7 comuni per il Palio dei 7 comuni, 2500 euro.
"Ora tale riparto passerà nella Commissione competente, ma sono convinto che i tempi saranno strettissimi", sottolinea Toniolo. "Una cosa è però certa: anche in tempi di crisi e vacche magre per le casse regionali dobbiamo continuare a sostenere la cultura e la nostra storia".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network