Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

Oltre 1000 rose regalate oggi Primo Maggio alle lavoratrici e ai lavoratori in Veneto!

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Maggio 2018 alle 22:07 | 0 commenti

ArticleImage

Decine di studenti, lavoratori, cittadini, nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo e Verona hanno partecipato all'iniziativa fin dalle prime ore del mattino, per portare la propria solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori che oggi non hanno potuto festeggiare (o riposarsi) perchè costretti al lavoro. In particolare, ai dipendenti della grande distribuzione e del commercio, non certo dei servizi essenziali come la sanità o i trasporti pubblici.

Un omaggio floreale è stato consegnato agli addetti del commercio e della GDO per ribadire che le persone e i loro diritti hanno più valore di ogni esigenza di mercato.

Un gesto semplice, apprezzato da chi ha ricevuto le rose: molti rigraziamenti, sorrisi e abbracci, oltre che messaggi sui social network. In molti casi la solidarietà è stata espressa anche dai clienti che, questo è l'auspicio, hanno potuto riflettere sull'opportunità di fare acquisti anche il Primo Maggio.

Alcuni dipendenti delle catene della GDO nelle ore precedenti all'iniziativa avevano ricevuto dalla dirigenza l'esplicita indicazione di non accettare l'omaggio floreale. Nonostante queste intimidazioni difficilmente comprensibili, quasi tutti i lavoratori raggiunti hanno ricevuto e apprezzato le rose.

I luoghi raggiunti dall'iniziativa
Rovigo: Eurospin, Interspar, Lidl, Tezenis e i banchi del mercato;
Villorba: centro commerciale Castrette;
Treviso centro: H&M, OvS, Pam Panorama, Lush, Tigotá, Coin, Carpisa, Benetton (Piazza Indipendenza e Cal Maggiore), Golden point, Sisley, McDonald's;
Venezia: Coin, Dior, Versace, Zara, H&M e Conad;
Mestre: centro commerciale "Le Barche";
Thiene: Carrefour;
Vicenza: Conad, Dpiù, Eurospin, Interspar, Pam, Prix;
Padova e cinutra: Lando, Lidl, Despar, Conad, Pam, In's, McDonald's
Padova centro: Mondadori, Coin, Rinascente, Zara, Mango, Golden Point, Footlocker, Venchi, Feltrinelli, Outlet del Casalingo, Gelateria Giotto, Doppleganger, Pizzeria da Pino, Desigual, Prada, Benetton, NaturaSì, Tigotà, Furla Shop;
Verona: centro commerciale Adigeo.

Alcune rose sono state regalate anche ai riders di "My Menù" a Padova.

L'iniziativa è stata promossa per il secondo anno consecutivo da Rete degli Studenti Medi del Veneto, Studenti Per Udu Padova, Fornaci Rosse, Binario1, Udu Venezia, Udu Verona e sostenuta da Filcams CGIL Veneto.

Facciamo sì che l'anno prossimo, almeno in questa data simbolica, nessuno sia più costretto a lavorare. Che il Primo Maggio sia davvero la festa di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network