Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Olimpiadi invernali 2014, funzionari del governo russo a lezione al Cuoa di Altavilla

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Ottobre 2013 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Si conferma eccellenza italiana per progetti formativi internazionali. L’Accademia presidenziale russa per la Pubblica Amministrazione - RANEPA ha infatti affidato alla prestigiosa business school vicentina la realizzazione di un programma di formazione per un selezionato gruppo di giovani funzionari del governo di Mosca.

Tema, la gestione delle infrastrutture pubbliche legate all’organizzazione dei giochi olimpici invernali, che si svolgeranno a Soči dal 7 al 23 febbraio 2014.

La Russia si troverà a gestire una complessità che l’Italia ha già fronteggiato per le Olimpiadi di Torino del 2006. Per offrire quindi un’esperienza diretta e un taglio pratico alla delegazione russa, il CUOA terrà il progetto formativo, dal 13 al 23 ottobre 2013, nelle località del Piemonte in cui sono dislocati i principali impianti utilizzati in occasione dei giochi torinesi. L’intensive program prevede incontri con esponenti politici e tecnici, funzionari e responsabili direttamente coinvolti nella gestione degli impianti, lezioni teoriche e visite in loco alle principali infrastrutture.

Per la realizzazione dell’iniziativa il CUOA si avvale della partnership di INFOR, ente autonomo piemontese che coinvolge oggi oltre 250 partner istituzionali ed economici, pubblici e privati. La delegazione russa sarà accolta da Paolo Bellamoli, Progetti Internazionali della Fondazione CUOA, e Carlo Colomba, Presidente INFOR. Diverse saranno le personalità di spicco che prenderanno parte all’iniziativa.

Per il mondo politico-istituzionale si segnala la presenza di Piero Fassino, Sindaco di Torino, Assessore Sport e Tempo libero del Comune di Torino; Gianpiero Clement, Vice Sindaco di Pinerolo e consigliere dello sport; Valter Marin, Sindaco di Sestriere, Rappresentante della Regione Piemonte e membro del Board di Parcolimpico srl; Giovanni Arolfo, Sindaco di Pragelato, Presidente del Consorzio Sestriere e Montagne Olimpiche e consulente presso Consulman SPA; Paolo Bellino, Segretario Generale di Fidal (Federazione Italiana Atletica); Daniele Donati, Direttore Generale di Parcolimpico srl; Gino Baral, ex direttore tecnico della "Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca".

Tra i docenti: Antonella Raimondo, docente e Direttore del Master in Real Estate Management della School of Management, Università di Torino; Carlo Colomba, Docente di Economia dei Mercati Turistici presso l'Università di Torino; Francesco Dal Piaz, Avvocato specializzato in diritto amministrativo.

Attraverso tale iniziativa prosegue la fruttuosa collaborazione tra il CUOA e RANEPA. La business school vicentina è ente di fiducia dell’Accademia presidenziale della Pubblica Amministrazione russa, avendo già precedentemente svolto su suo incarico programmi formativi personalizzati su vari temi relativi al commercio internazionale, alla fiscalità e alla gestione dei beni statali.

Fondazione CUOA, business school di Vicenza, da oltre 50 anni forma la nuova classe imprenditoriale e manageriale. È la prima business school del Nordest, una tra le più importanti in Italia. L’obiettivo del CUOA è contribuire allo sviluppo e al benessere del nostro sistema economico e sociale, coltivando i talenti, consolidando l’eccellenza nella formazione del segmento executive education, ponendo attenzione al valore delle persone, al ruolo delle istituzioni nazionali e internazionali, alla dimensione etica di ogni azione economica, all’importanza del merito nella vita economica e sociale.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Olimpiadi, Russia, Olimpiadi invernali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network