Quotidiano |

Olimpiade della Macchina Utensile: la quarta edizione il 10 maggio alla Polidoro di Schio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Maggio 2011 alle 12:32 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Si rivolge alle classi 4° e 5° degli Istituti tecnici e professionali e alle 3° dei CFP dei corsi a indirizzo meccanico.  Si terrà martedì 10 maggio alla Polidoro di Schio la quarta edizione della Olimpiade della Macchina Utensile, iniziativa promossa dalla sezione Meccanica di Confindustria Vicenza in collaborazione dell'UCIMU (Unione dei costruttori di macchine utensili), per diffondere negli studenti delle scuole superiori a indirizzo tecnico e professionale le più moderne tecnologie di programmazione degli impianti produttivi e far conoscere le professionalità e le competenze oggi richieste dalle aziende. Nella foto l'Itis "Fermi" di Bassano vincitore della scorsa edizione.

L'Olimpiade si rivolge a chi frequenta le classi quarte e quinte degli istituti tecnici e professionali e le terze dei CFP della provincia di Vicenza dei corsi a indirizzo meccanico (meccanica, metallurgica, meccatronica, operatore macchine utensili...).
Particolarmente numerosa la partecipazione all'edizione di quest'anno: all'Olimpiade parteciperanno infatti in totale 60 ragazzi di otto scuole della provincia, divisi in quindici "squadre", seguiti da diciassette docenti.
Alle 9.30 si inizierà con un test di valutazione del livello di preparazione dei partecipanti nelle materie che riguardano l'attività proposta (tecnologia, metallurgia, disegno tecnico) e si proseguirà in lavori di gruppo con il disegno di un "pezzo" e la definizione del ciclo di produzione, utilizzando macchine utensili a cnc.
Nel pomeriggio alle 14 ci sarà per tutti una visita aziendale e alle 15.30 la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Sono previsti un primo e un secondo premio per i corsi quinquennali e un primo e un secondo premio per i corsi triennali.
Alla premiazione interverranno il presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato, il presidente del Comitato Piccola Impresa di Confindustria Vicenza Diego Caron, il presidente degli Industriali di Schio Luigi Schiavo e il sindaco di Schio Luigi Dalla Via; sono stati invitati inoltre l'assessore regionale alla formazione e lavoro Elena Donazzan e l'assessore provinciale alla formazione, istruzione e lavoro Morena Martini


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network