Quotidiano |

Tremila bambini abbandonati all'anno, ma Ministero fa spot contro abbandono dei cani

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Luglio 2012 alle 10:34 | 1 commenti

ArticleImage

Federfauna  -  Due notizie che destano scalpore, soprattutto se lette una vicino all'altra. Proprio a poca distanza di tempo dalla presentazione in pompa magna della campagna 2012 del Ministero della Salute contro l'abbandono dei cani, con tanto di spot televisivo sulle reti Rai, e' la Societa' Italiana di Neonatologia (Sin) che mette in guardia sul fatto che in Italia sono circa 3mila i bambini che ogni anno vengono abbandonati e solamente 400 di loro in ospedale.

Eppure, durante quella presentazione nella sede di Lungotevere Ripa, accompagnato dalla direttrice generale della sanita' animale e del farmaco veterinario del Ministero Gaetana Ferri (immancabile alle iniziative animaliste), e' stato lo stesso sottosegretario Adelfio Elio Cardinale a dire, parlando di cani, che "Occorre dare un ulteriore contributo a questa battaglia culturale e di civilta'."

Come se questo gia' non bastasse per porsi qualche domanda, proprio a cavallo tra una notizia e l'altra, Michele Visone, Segretario Generale di Assocanili, ha segnalato che dai dati assunti dalle societa' che si occupano di accalappiamento, su tutto il territorio nazionale, si evince che la percentuale dei ritrovamenti di cani vaganti a ridosso dei periodi estivi aumenti di non piu' del 10% rispetto al resto dell'anno e che tale aumento sia dovuto piu' a fattori climatici ed ambientali che agli abbandoni.


Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Sabato 14 Luglio 2012 alle 13:15

Invito Federfauna a supplire alla grave carenza o disinteresse del Governo e proporsi essa stessa a finanziare una campagna contro l'abbandono dei bambini. L'Italia diventerà un paese doppiamente civile.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network