Quotidiano |

Ogm, Veneto e Lombardia rilanciano il dibattito

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Settembre 2014 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Veneto - “L'intelligenza italiana rilancia la ricerca ogm” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato prossimo (13 settembre) alle 10 a Mantova, al Mamu centro congressi, promosso in tandem da Confagricoltura Veneto e Confagricoltura Lombardia. Due grandi regioni del Nord Italia lanciano un dibattito su ampia scala, coinvolgendo politici, docenti universitari e unioni agricoltori, per favorire una maggiore conoscenza degli ogm e rilanciare la ricerca scientifica come strumento fondamentale per il progresso.

La ricerca scientifica in agricoltura e il progresso tecnologico hanno permesso al settore primario di rispondere in modo efficiente alle sempre maggiori esigenze alimentari (quantitative e qualitative) della popolazione mondiale in rapido incremento. La sfida però è continua e oggi si scontra con un clima generalizzato di antiscienza diffuso. Confagricoltura Lombardia e Confagricoltura Veneto vogliono portare nuova linfa al dibattito scaturito dall'intervento della senatrice e scienziata Elena Cattaneo che ha riportato l’attenzione sugli ogm, messi ingiustamente al bando dalla politica italiana su pressioni della potente lobby che vede riunito tutto il marketing delle aree radicali-ambientaliste della società italiana. Durante l’evento sarà proposta una degustazione di prodotti ogm e filiera ogm.

Interverranno Paolo De Castro, della commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo e della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare Parlamento Europeo; Lara Comi, della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori Parlamento Europeo; Elena Cattaneo, direttore di UniStem, il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università Statale di Milano e senatrice a vita; Roberto Defez, ricercatore all’Istituto di genetica e biofisica del Cnr di Napoli; Dario Bressanini, del dipartimento di Scienza e alta tecnologia Università di Como; Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura.

Modera il convegno Sebastiano Barisoni, Radio 24 - Sole 24 Ore.

Saranno invitati i giornalisti e gli addetti alla comunicazione della stampa quotidiana italiana, della stampa del settore agro-industriale e tutti i presidenti e i direttori delle unioni provinciali agricoltori di Lombardia e Veneto, oltre ai parlamentari lombardi e veneti che seguono i temi temi agricoli nelle commissioni governative e dell’Unione Europea e le autorità del territorio. Parteciperanno inoltre gli agricoltori che hanno sottoscritto l’appello alla senatrice Cattaneo per l’utilizzo delle sementi ogm nel nostro paese.

Programma


ore 10.15 – Saluti di Matteo Lasagna, presidente Confagricoltura Lombardia e Mantova e Lorenzo Nicoli, presidente Confagricoltura Veneto

ore 10.30 – Convegno moderato da Sebastiano Barisoni, Radio 24- Il Sole 24

Relatori:

Elena Cattaneo direttore di UniStem, centro di ricerca sulle cellule staminali dell'università Statale di Milano e senatrice a vita

Lara Comi commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo

Roberto Defez ricercatore all'istituto di genetica e biofisica del Cnr di Napoli

Dario Bressanini dipartimento di scienza e tecnologia dell'università di Como

Mario Guidi presidente nazionale di Confagricoltura

Leggi tutti gli articoli su: confagricoltura, OGM

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network