Ogm, Manzato: export da record dell'agroalimentare italiano è ogm free
Martedi 25 Settembre 2012 alle 14:33 | 0 commenti
Regione Veneto - "Lascio la scienza agli scienziati: la loro storia è piena di diatribe che non posso certo essere io a dirimere. Di una cosa sono però sicuro: se la nostra bilancia commerciale è risultata in attivo è grazie all'agroalimentare e se l'export di quest'ultimo ha raggiunto i 15,2 miliardi, non è grazie ai prodotti geneticamente modificati, semmai il contrario".
L'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato non vuole entrare in polemiche "di cui so solo ciò che leggo dai media", ma ribadisce la sua posizione: "io sono per un'agricoltura italiana e veneta ogm free perché questa è una caratteristica che compone il valore delle nostre produzioni, la cui immagine e la cui realtà economica sono un fatto acquisito e semmai da difendere e tutelare ad oltranza, tutti assieme. Resto convinto che, se cominciamo a produrre mondializzato e se non possiamo più dare garanzie rispetto ad una produzione che è tradizione, tipicità , genuinità , innovazione e ricerca senza artifici, il reddito delle nostre aziende non salirà e anzi tutto il made in verrà svilito".
"Quanti vogliono il bene delle nostre imprese - dice ancora Manzato - dovrebbero essere al nostro fianco in questa battaglia e in quella per un'etichettatura che renda ancora più riconoscibile e certa la provenienza, la lavorazione, e le intrinseche caratteristiche della nostra agricoltura''.
''Gli ogm circolano da anni nelle nostre mense? Io non mi rassegno e chiedo un aiuto per contrastare questo fenomeno, che finirà per danneggiarci e che non escluderei che qualcuno provoca ad arte. Quanto ai problemi di salute, non lo so. Ma so che le multinazionali delle sigarette qualche decennio fa giuravano che il fumo non faceva male, e lo dimostravano ‘scientificamente', invitando a fumare con manifesti che dicevano ‘anche il tuo medico fuma'. E so anche che io preferisco mangiare non ogm, polenta compresa".
"In ogni caso ne parleremo - conclude l'assessore - e riunirò al più presto gli interlocutori del mondo agricolo per un aperto confronto e dibattito su questo tema essenziale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.