Ogm, Manzato: Italia territorio libero
Giovedi 30 Settembre 2010 alle 17:23 | 0 commenti
"L'Italia va considerato territorio libero da Organismi Geneticamente Modificati e rispetto a tale posizione le Regioni, che hanno competenza primaria ed esclusiva in materia di agricoltura, hanno dato mandato al ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan di portare questa posizione nazionale in sede comunitaria".
Ne ha dato comunicazione l'assessore all'agricoltura Franco Manzato, che stamani a Roma ha partecipato a nome del Veneto alla Commissione Politiche Agricole delle Regioni italiane, presieduta dall'assessore della Puglia Dario Stefà no.
Gli assessori regionali all'agricoltura non hanno approvato le linee guida per la coesistenza tra coltivazioni ogm e coltivazioni tradizionali e biologiche. Hanno invece adottato un documento, proposto dal coordinatore nazionale Stefà no, che dà mandato al Ministro di applicare le clausole di salvaguardia sulla questione ogm. "Ho ricordato ai colleghi - ha fatto presente Manzato - che oggi la questione si è rispostata a livello comunitario, rispetto ad una materia di competenza regionale. Sono dunque le Regioni che determinano la posizione italiana. Rispetto a questo ho fatto inserire nel documento quella che è la posizione nazionale: un territorio libero da ogm".
 A cura di Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.