Ogm, Manzato: competenza della regione
Martedi 28 Settembre 2010 alle 17:04 | 0 commenti
"Nella nebbia in cui si dibatte la questione degli OGM a livello nazionale e, da ieri, pare anche a livello europeo, come Regioni abbiamo la certezza che la questione è di nostra competenza e che dobbiamo dire la nostra. Come Veneto intendiamo farlo". Lo ha affermato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, in riferimento alla diatriba apertasi a livello comunitario tra alcuni Stati membri che hanno richiamato l'esigenza di una posizione univoca dell'UE e la Commissione Europea che il13 luglio scorso ha aperto la strada a singole decisioni nazionali.
"Ricordo che allo stato attuale - ha fatto presente Manzato - la legge statale in materia è stata cassata nei suoi punti nevralgici dalla Corte Costituzionale, la quale ha osservato che la materia agricola è di esclusiva competenza regionale. Sulle affermazioni fatte ieri a Bruxelles in Europa, mi sarei augurato che il Ministro avesse almeno avvertito le Regioni in anticipo, meglio ancora che ci avesse consultato. Allo stesso modo ci chieda cosa ne pensano le Regioni in materia di ogm, non semplicemente su questioni di obblighi procedurali, in modo da definire una posizione italiana concordata sull'intero fronte rispetto alla questione, che non va presa a cuor leggero da qualunque punto di vista la si guardi. Oltre alle posizioni non univoche a livello scientifico, con decisioni e sentenze conseguenti in Europa e negli stessi Stati Uniti - ha affermato Manzato - rispetto ad un uso liberalizzato degli ogm va messo nel conto il pericolo economico e serio di veder banalizzata e svilita la nostra agricoltura, proprio nel momento in cui ha raggiunto traguardi notevoli e ha ulteriori prospettive di crescita sul mercato mondiale, con traguardi che ha saputo raggiungere con la sua inventiva, la sua qualità e la sua capacità di innovazione e la ricerca che abbiamo realizzato qui, sul territorio. A pensar male si pecca, ma non vorrei mai che ci sia invidia internazionale rispetto alla nostra capacità di esibire un agroalimentare superiore. E mi pare che in tutta Europa siano cresciuti i motivi che spingono a puntare sulle produzioni di territorio di qualità , piuttosto che aprire in maniera indistinta all'indifferenza di quelle ogm. Su questo intendo raccogliere l'adesione delle altre regioni italiane e chiedo fin d'ora al collega Stefà no di operare per fissare una posizione univoca e unitaria anzitutto delle Regioni".
A cura di Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.