Ogm: libertà ai singoli stati. Soddisfatto Manzato
Martedi 8 Giugno 2010 alle 16:52 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - "Ecco una bella notizia potenziale: l'autonomia che l'Unione Europea lascia ai singoli Stati in tema di Organismi Geneticamente Modificati, senza aggrapparsi a considerazioni ideologiche. Che è quanto abbiamo sempre detto, perché per l'agricoltura veneta il problema è anzitutto di salvaguardare il reddito aziendale e il valore aggiunto che deriva dalle nostre colture di qualità e tipiche rispetto a quelle mondializzate, dove conta solo il più basso costo del lavoro e dei mezzi tecnici". E' soddisfatto l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato per le strategie messe a fuoco dalla Commissione su questa materia, "che al di là delle controversie legittime e degli approfondimenti doverosi, per noi nella
migliore delle ipotesi sarebbe una scelta inutile e, nella peggiore, negativa per la vera redditività delle nostre imprese, legate al territorio, impegnate sul fronte della varietà , tipicità , qualità e certificazione piuttosto che sulle produzioni di massa. E questo vale per tutti i settori, vegetali e zootecnici".
"Ora la palla passa in mano nostra - conclude Manzato - e per quanto ci riguarda, come Veneto, la nostra posizione è definita da tempo e modificarla sarebbe alla lunga un autogol che lascerebbe alla nostra agricoltura ben poco futuro sul mercato mondiale delle produzioni anonime e tutte eguali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.