Ogm, Finco: per Europa scelgano stati e regioni, Veneto acceleri sulla legge
Mercoledi 6 Luglio 2011 alle 18:25 | 0 commenti
Nicola Finco, Regione Veneto - Il presidente della Commissione Ambiente sollecita il progetto di legge in Consiglio regionale."Gli amici del Pdl stabiliscano una loro posizione coerente chiarendo la linea da tenere".
"Il Parlamento europeo ha sancito che gli Stati sono liberi di scegliere in materia di OGM. Una decisione fondamentale, da tempo auspicata dalla Conferenza delle Regioni, che finalmente viene formalizzata anche dalla Ue. A questo punto dobbiamo dare delle risposte celeri e decise ai consumatori e agli agricoltori: in Veneto una proposta di legge c'è già , e porta la firma mia e di tutti i consiglieri regionali leghisti. Si proceda rapidamente in Commissione Agricoltura e poi in Consiglio, riempiendo quel vuoto normativo che è la vera penalizzazione per il Settore Primario".
Così il presidente della Commissione Ambiente in Consiglio regionale, Nicola Finco, all'indomani del voto del Parlamento Ue che con una valanga di consensi (548 sì, 84 no e 31 astenuti) affida agli Stati e alle Regioni la possibilità di rifiutare la coltivazione di un Ogm anche se già autorizzato dall'Europa.
"Con questa decisione - prosegue Finco - contrastano le dichiarazioni dell'eurodeputato vicentino Sergio Berlato, che la dichiara ‘inopportuna' perché limita le uniche tecnologie che rafforzerebbero e migliorerebbero la produzione agricola. Ora, per evitare ulteriori fraintendimenti, date le parole anti-OGM del ministro all'Agricoltura Romano dopo quelle pro-OGM di Galan, sarebbe auspicabile che gli amici del Pdl assumessero una posizione ufficiale e coerente, così da chiarire la propria linea anche di fronte alla decisione dell'Europarlamento e la necessità rilevata dalle categorie agricole di una legge chiara a riguardo, che tuteli la ricerca ma chiuda la porta a tutto ciò che contrasta con la qualità e la salute"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.