Ogm, Berlato: Unione Europea non limiti nè vieti coltivazione su territorio stati membri
Mercoledi 6 Luglio 2011 alle 12:02 | 0 commenti
Possibilità per l'Unione Europea di limitare o vietare la coltivazione di Ogm sul territorio degli stati membri
On. Sergio Berlato, Pdl - L'On. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento Europeo, membro della Commissione Ambiente , Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare, ha espresso alla Commissione Europea le sue perplessità in merito alla possibilità per gli Stati Membri di limitare o vietare la coltivazione di Organismi Geneticamente Modificati sul loro territorio.
"Ritengo - ha dichiarato l'Europarlamentare - che sia inopportuno imporre ulteriori restrizioni all'unica tecnologia che garantisce contemporaneamente incrementi di produzione e sostenibilità ambientale; sarebbe piuttosto necessario rafforzarla e migliorarla, poiché entro il 2050 la richiesta mondiale di prodotti agricoli aumenterà del 70%."
Limitare la libertà d'impresa si tradurrebbe, a parere dell'On. Berlato, in perdita di competitività e di crescita per gli agricoltori che, a differenza di quelli di altri Paesi, non potrebbero utilizzare prodotti OGM.
"Bisognerebbe - ha proseguito il deputato Berlato - incrementare gli investimenti a favore della ricerca e della sperimentazione da parte dell'ente pubblico affinché questo settore non rimanga in mano alle Multinazionali."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.