Oggi ricorre l'anniversario della fucilazione dei fratelli Cervi
Mercoledi 28 Dicembre 2016 alle 23:05 | 0 commenti
Sono passati 73 anni da quel 28 dicembre 1943 ma non possiamo dimenticare, scrive in una nota che pubblichiamo, il Partito Comunista Italiano - regione Veneto.
Oggi ricordiamo la morte dei sette fratelli con le parole del padre, Alcide Cervi, tratte dalla conclusione del libro "I miei sette figli": "A casa mia ho raccolto più di ottanta prigionieri, per lo più inglesi e americani, venivano stracciati e con i pidocchi, certi in mutandine, e ritornavano via puliti, vestiti, ingrassati. Le nostre donne lavoravano fino all'una di notte per preparargli i vestiti e le camicie, compravano perfino i polli per dare la carne fina ai feriti e agli ammalati, quando c'erano rimaste solo le galline da uova. Sette figli hanno pagato per queste opere di bene, e la madre se ne è andata con loro per crepacuore.
E qual è stata la riconoscenza? Che fino ad oggi gli americani sono stati dalla parte di quelli che ci hanno bruciato cinque volte la casa e hanno distrutto la famiglia. Sono stati loro a dirgli bravi, ai persecutori dei comunisti, del partito dei figli miei. Alla larga, da questi amici! Ti fanno morire e alla memoria dei morti e a quelli che restano dicono crepa. E non vi illudete, voi che state al governo di avere più riconoscenza se volete continuare a dividere gli italiani. Si servono di voi e poi vi buttano via, perché non stanno mai ai patti e sono amici solo del loro capitale."
Tutti dobbiamo sempre mantenere viva la memoria di chi combattè, di chi si sacrificò per la nostra libertà , per la dignità del nostro paese e per costruire un mondo migliore.
Bisogna continuare a lottare ogni giorno per quel futuro che loro ci hanno indicato e che dobbiamo ancora conquistare.
Partito Comunista Italiano - regione Veneto
PS: in allegato il testo integrale del libro "I miei sette figli" di Alcide Cervi
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.