Oggi in cattedrale arriva il nuovo vescovo di Vicenza, monsignor Beniamino Pizziol
Domenica 19 Giugno 2011 alle 11:26 | 0 commenti
Sono passati sette mesi da quando, l'11 ottobre 2010, il vescovo Cesare Nosiglia fu inviato da Papa Benedetto XVI a Torino lasciando Vicenza in attesa del suo nuovo Pastore. Solo il 16 aprile scorso il Papa ha indicato come nuovo vescovo di Vicenza, decima diocesi in Italia per popolazione, monsignor Beniamino Pizziol, veneziano di 65 anni, compiuti mercoledì scorso. Dopo una vita sacerdotale spesa da sempre in laguna, dove negli ultimi nove è stato il “vice†del patriarca Angelo Scola, prima come vicario generale e poi come ausiliario, oggi alle 17 monsignor Pizziol “prenderà possesso†come nuovo vescovo della Diocesi di Vicenza (seguiremo per voi l'evento).Â
Dopo aver visitato in forma privata prima l'Opera di Carità e assistenza delle Suore delle Poverelle di Santa Chiara, poi i sacerdoti anziani della residenza sanitaria Novello con i quali rimarrà a pranzo, il nuovo vescovo berico alle 15.30 reciterà il Rosario, sempre in via privata, alle 15,30 al Santuario di Monte Berico per poi scendere in città , dove nell’episcopio avrà un breve incontro con la stampa, prima di ricevere alle 16,45 davanti al portale della Cattedrale il benvenuto della città portato dal sindaco Achille Variati. Alle 17 inizierà la celebrazione solenne alla presenza del cardinale Patriarca di Venezia Angelo Scola e del cardinale vicentino Agostino Cacciavillan. Ad ieri sera era confermata la presenza di 11 alti prelati: oltre a Scola e Cacciavillan assisteranno monsignor Pizziol i vescovi emeriti Pietro Nonis, Arduino Bertoldo, Bernardo Cazzaro, l'arcivescovo Agostino Marchetto, il vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo, i vescovi di Verona, Giuseppe Zenti, Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, Treviso, Gianfranco Agostino Gardin, e Pordenone, Giuseppe Pellegrini da Pordenone. Sarà assente, come da tradizione di ex vescovo, il vescovo Nosiglia, mentre è prevista ovviamente come imponente la presenza del clero diocesano e dei fedeli locali, oltre che di quelli del patriarcato di Venezia dove Pizziol lascia bei ricordi. Mente è annunciato come presente anche il sindaco di Venezia Orsoni per coloro che non riusciranno ad entrare in Cattedrale per seguire la messa sarà a disposizione uno maxi schermo in Piazza Duomo tra l'ingresso del Museo diocesano e l'episcopio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.