Quotidiano |

Oggi a Montecchio: no alla Pedemontana solo per schei

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 17 Marzo 2012 alle 11:54 | 0 commenti

ArticleImage

Lanfranco Tarabini, Comitati Difesa Salute e Territorio Montecchio, Valle Agno, Altovicentino, Bassano - Mentre noi organizziamo la nostra manifestazione di oggi Sabato 17 Marzo alle ore 14 e 30 a Montecchio Maggiore con partenza da Piazza S.Paolo (Alte Ceccato), i boiardi regionali, statali e provinciali Chisso, Vernizzi e Muraro che da decenni impastano calcestruzzo con la nostra terra, si ritrovano a Montebelluna per dirsi fra loro e far risuonare sui media quanto bella buona e foriera di sviluppo (e di "schei" per qualcuno aggiungo io) è l' Autostrada Pedemontana Veneta.

Allo stesso modo, da mesi è in atto una campagna mediatica che vede in prima fila Luca Zaia, per associare l'autostrada ai prodotti DOP della fascia pedemontana. Si tenta di far passare l'idea che con l'autostrada verranno i turisti a comperare gli asparagi di Bassano e i broccoli fiolari di Creazzo.
Non sanno più cosa inventarsi per far ottenere il consenso rispetto ad un opera economicamente fallimentare e ambientalmente devastante.
La miglior risposta che possiamo dare a chi pensa ancora in termini di consumo del suolo per produrre cemento e asfalto (e "schei" per qualcuno ribadisco) è una grande pacifica partecipazione alla manifestazione di oggi.
Facciamo uno sforzo per partecipare, dimostriamo con i numeri che esiste un altro veneto che si interroga sul futuro proprio e delle generazioni a venire.
Dimostriamo che esiste un Veneto che vuole un'alternativa alla Pedemontana e, perchè no?, anche al modello economico finanziario di rapina in cui siamo, nostro malgrado, immersi e che ogni giorno ci priva di un pezzettino di quel benessere che pensavamo di avere, mentre invece ci aggiunge il fardello di un ambiente e di una vita sempre più degradata e difficile.
Vi aspettiamo tutte/i a Montecchio Maggiore alle 14 e 30 (P.zza S.Paolo Alte).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network