Quotidiano |

Officinegreen Festival: a Villa Caldogno conferenze, mostre, musica, laboratori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Luglio 2014 alle 17:27 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa sociale Insieme - Nel primo weekend di luglio il complesso palladiano di Villa Caldogno sarà invaso dalle numerose attività del festival Officinegreen. Seconda edizione di una manifestazione che si preannuncia, anche quest’anno,  ricca di proposte e di ospiti di prestigio. Laboratori creativi, musica, conferenze, mostra d’arte, mercatino, linguaggi diversi, ma obbiettivo comune: la sensibilizzazione dei visitatori  a tutte quelle tematiche che sviluppano l’attenzione verso il nostro pianeta.

Testimonianze di vita, azioni pratiche e momenti di confronto con la precisa intenzione di attuare delle azioni concrete nel quotidiano.
Sul sito www.officinegreen.it è disponibile il programma completo del festival che, nel salone nobile di Villa Caldogno vedrà ospiti: il Dott.FILIPPO ONGARO, uno dei pionieri europei della medicina funzionale e anti-aging; GIUSY D’ADDIO, consulente e cuoca di alimentazione naturale e macrobiotica;  ANDREA BERTAGLIO, giornalista di ilfattoquotidiano.it; MARTA ALBE’, blogger e collaboratrice di greenme.it; STEFANIA ROSSINI,  blogger, autrice di ‘Vivere in 5 con 5 euro al giorno’.
Grande rilievo anche alla proposta musicale del  festival: PATRIZIA LAQUIDARA accompagnata da Peo Alfonsi alla chitarra, LES MANOUCHES BOHEMIEN, l’abbinata musica e teatro a cura di DAVIDE DOLORES e DAVIDE PERON,  FABIO CARDULLO e gli IDRAULICI DEL SUONO .
Sul sito del festival sono già state attivate le prenotazioni per tutti i LABORATORI gratuiti organizzati durante l’evento. Dall’angolo dedicato alle ‘mamme green’, al sapone fai da te, dall’arte conserviera alla manutenzione delle due ruote. Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli con tante attività in programma. Il tutto arricchito dall’area MERCATINO nella quale esporranno designers provenienti da tutto il vicentino.
Villa Caldogno ospiterà anche le opere di venticinque artisti selezionati tra le numerose candidature pervenute per la partecipazione al contest, avente come tema “Noi siamo quello che mangiamo. Nutrimento tra corpo e anima”. Tra di loro la giuria, composta da personalità di rilievo nel panorama dell’arte contemporanea, decreterà il vincitore assoluto, a cui sarà dato il premio di 500,00 euro. La premiazione avrà luogo domenica 6 luglio alle ore 18.15 .
L’apertura del festival e, in contemporanea, della mostra d’arte, è prevista per venerdì 4 luglio alle ore 18. A seguire un evento realizzato in collaborazione con Corriere Innovazione e dedicato alle startup ‘green’  dal titolo : ‘Coltivare Idee: dalla startup all’impresa, la green economy che cresce’.
Quattro progetti di successo, Grow the Planet – Etra SpA – Solwa – Biorisorse Srl, si racconteranno. Modera la conferenza Cristiano  Seganfreddo, direttore di Fuori Biennale e di Progetto Marzotto.

Sarà attiva l’area ristoro con diverse proposte anche vegetariane e vegane.

Clicca qui per il programma completo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network