Joe Formaggio, Vicenza Capoluogo: esempio negativo di un sindaco di FdI democraticamente eletto
Sabato 5 Novembre 2016 alle 17:04 | 1 commenti
Riceviamo da Sandro Pupillo, per il Consiglio Direttivo Associazione Civica Vicenza Capoluogo, e pubblichiamo
"Immigrati? Se ce li mandano muriamo le case e le riempiamo di letame […]. I negri sono meno intelligenti di noi, sono inferiori". Vicenza Capoluogo condanna e prende le distanza dalle parole del sindaco Joe Formaggio. L’Associazione civica Vicenza Capoluogo intende evidenziare l’inaudita violenza e gravità delle frasi che un rappresentante di Fratelli d’Italia ha espresso su un tema così complesso e sfidante come quello dell’Accoglienza.
Citiamo queste parole non solo per condannarle e per prenderne le distanze, ma anche - e soprattutto - come esempio di ciò che un sindaco democraticamente eletto non dovrebbe mai pronunciare.
È doloroso e umiliante vedere che un rappresentante del popolo, un amministratore, una carica pubblica, definisca la sua gente “orgogliosamente razzistaâ€, fino a crederla pronta ad imbracciare i fucili, a usare la violenza contro chi chiede aiuto, o forse, più semplicemente, verso chi non conosce. Ancora più penoso e sconcertante sentire che queste parole vengano pronunciate in nome di una Comunità , di una città , di una regione che Joe Formaggio dichiara di amare e di voler difendere, com’è nel suo ruolo.
Anche Vicenza Capoluogo, come i cittadini di Albettone, di Vicenza, e di tanti altri Comuni, ama il Veneto e vuole difenderlo: a cominciare da chi oltraggia la memoria e l’immagine di un popolo, il nostro, che si è sempre distinto per risolvere con tenacia ed intelligenza le situazioni difficili; una popolazione che rifugge la violenza e che ha conosciuto in prima persona il dolore della povertà , della miseria e dell’immigrazione.
Per questa ragione Vicenza Capoluogo chiede che si dia seguito alle indagini in corso riguardanti il sindaco di Albettone, circa i reati di istigazione alla violenza, alla discriminazione e all’odio razziale e che il Ministro dell’Interno valuti con solerte attenzione la proposta di sanzione e destituzione di Joe Formaggio, che sappiamo non nuovo a episodi di questo tipo, dalla carica di sindaco .
Vicenza Capoluogo ribadisce e rivendica il proprio spendersi in prima linea per la solidarietà e per il dialogo, promuovendo l'accoglienza piena di ogni persona, nel rispetto delle leggi e della civile convivenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.