Quotidiano | Categorie: Politica

Joe Formaggio, Vicenza Capoluogo: esempio negativo di un sindaco di FdI democraticamente eletto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Novembre 2016 alle 17:04 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Sandro Pupillo, per il Consiglio Direttivo Associazione Civica Vicenza Capoluogo, e pubblichiamo
"Immigrati? Se ce li mandano muriamo le case e le riempiamo di letame […]. I negri sono meno intelligenti di noi, sono inferiori". Vicenza Capoluogo condanna e prende le distanza dalle parole del sindaco Joe Formaggio. L’Associazione civica Vicenza Capoluogo intende evidenziare l’inaudita violenza e gravità delle frasi che un rappresentante di Fratelli d’Italia ha espresso su un tema così complesso e sfidante come quello dell’Accoglienza.

Citiamo queste parole non solo per condannarle e per prenderne le distanze, ma anche - e soprattutto - come esempio di ciò che un sindaco democraticamente eletto non dovrebbe mai pronunciare.

È doloroso e umiliante vedere che un rappresentante del popolo, un amministratore, una carica pubblica, definisca la sua gente “orgogliosamente razzista”, fino a crederla pronta ad imbracciare i fucili, a usare la violenza contro chi chiede aiuto, o forse, più semplicemente, verso chi non conosce. Ancora più penoso e sconcertante sentire che queste parole vengano pronunciate in nome di una Comunità, di una città, di una regione che Joe Formaggio dichiara di amare e di voler difendere, com’è nel suo ruolo.

Anche Vicenza Capoluogo, come i cittadini di Albettone, di Vicenza, e di tanti altri Comuni, ama il Veneto e vuole difenderlo: a cominciare da chi oltraggia la memoria e l’immagine di un popolo, il nostro, che si è sempre distinto per risolvere con tenacia ed intelligenza le situazioni difficili; una popolazione che rifugge la violenza e che ha conosciuto in prima persona il dolore della povertà, della miseria e dell’immigrazione.

Per questa ragione Vicenza Capoluogo chiede che si dia seguito alle indagini in corso riguardanti il sindaco di Albettone, circa i reati di istigazione alla violenza, alla discriminazione e all’odio razziale e che il Ministro dell’Interno valuti con solerte attenzione la proposta di sanzione e destituzione di Joe Formaggio, che sappiamo non nuovo a episodi di questo tipo, dalla carica di sindaco .

Vicenza Capoluogo ribadisce e rivendica il proprio spendersi in prima linea per la solidarietà e per il dialogo, promuovendo l'accoglienza piena di ogni persona, nel rispetto delle leggi e della civile convivenza.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Capoluogo, Joe Formaggio

Commenti

Inviato Domenica 6 Novembre 2016 alle 10:00

una bella manifestazione de tutti immigrati ad albettone o chiedere a l'isis di pensarci secondo me questo joe cambamber a avuto un amante nero non abbastanza dottato
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network