Occupazione nei servizi logistici: nuovo ruolo per imprese cooperative
Mercoledi 18 Maggio 2011 alle 23:22 | 0 commenti
Confcooperative Veneto - Tra i relatori: Elena Donazzan, assessore regionale Politiche del Lavoro
Cooperazione come opportunità professionale, cooperative spurie, necessità di maggiori controlli nel settore logistico per valorizzare le imprese "sane": sono questi i principali temi del convegno "L'occupazione nel mercato dei servizi logistici: il nuovo ruolo per le imprese cooperative" che si terrà il prossimo venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso l'hotel Viest di Vicenza (Via Scarpelli, 41 - zona casello Vicenza Est).
All'incontro, promosso da Confcooperative Federlavoro e Servizi Veneto, parteciperà l'assessore regionale Elena Donazzan.
«Il ruolo delle imprese cooperative nel comparto della logistica è centrale: nella nostra regione le 336 associate a Federlavoro e Servizi contano oltre 28.000 addetti e un fatturato annuo superiore ai 500 milioni di euro» spiega Tiziano Venturini, presidente Federlavoro e Servizi Veneto. «Realtà che rivestono anche un ruolo di indiscutibile rilevanza sociale: offrono la possibilità di un ingresso e di un'inclusione nel mondo del lavoro per alcune categorie di lavoratori (giovani, extracomunitari, lavoratori non specializzati, etc.) che spesso, soprattutto in periodi di crisi economica come l'attuale, presentano difficoltà di inserimento lavorativo».
Il presidente di Confcooperative Veneto, Bruno Nestori, aggiunge: «Le cooperative associate a Confcooperative, sempre più di frequente, si trovano a confrontarsi con cooperative cosiddette "spurie" che non rispettano le norme di legge e i contratti collettivi di settore. Alle Istituzioni Pubbliche e alle Parti Sociali ed Economiche, le nostre imprese cooperative chiedono di poter condividere un percorso di crescita e sviluppo caratterizzato da un efficace sistema di controlli e sanzioni verso i fenomeni di irregolarità . Ciò consentirà di garantire una "sana occupazione" per i soci lavoratori».
A seguire il programma completo dell'incontro:
Ore 09.30
• Indirizzi di saluto: Bruno Nestori, Presidente Confcooperative Veneto
• Introduzione ai lavori: Tiziano Venturini, Presidente Federlavoro e Servizi Veneto
• Nuova logistica: quali le occasioni di sviluppo per la cooperazione
 Paolo Sartor, Consulente alla logistica
• Intervento
 Andrea Gioeni, vicepresidente nazionale Federlavoro e Servizi
Ore 12.30
• Chiusura dei lavori: Elena Donazzan, Assessore Lavoro Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.