Quotidiano |

Occupazione nei servizi logistici: nuovo ruolo per imprese cooperative

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Maggio 2011 alle 23:22 | 0 commenti

ArticleImage

Confcooperative Veneto - Tra i relatori: Elena Donazzan, assessore regionale Politiche del Lavoro
Cooperazione come opportunità professionale, cooperative spurie, necessità di maggiori controlli nel settore logistico per valorizzare le imprese "sane": sono questi i principali temi del convegno "L'occupazione nel mercato dei servizi logistici: il nuovo ruolo per le imprese cooperative" che si terrà il prossimo venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso l'hotel Viest di Vicenza (Via Scarpelli, 41 - zona casello Vicenza Est).

All'incontro, promosso da Confcooperative Federlavoro e Servizi Veneto, parteciperà l'assessore regionale Elena Donazzan.
«Il ruolo delle imprese cooperative nel comparto della logistica è centrale: nella nostra regione le 336 associate a Federlavoro e Servizi contano oltre 28.000 addetti e un fatturato annuo superiore ai 500 milioni di euro» spiega Tiziano Venturini, presidente Federlavoro e Servizi Veneto. «Realtà che rivestono anche un ruolo di indiscutibile rilevanza sociale: offrono la possibilità di un ingresso e di un'inclusione nel mondo del lavoro per alcune categorie di lavoratori (giovani, extracomunitari, lavoratori non specializzati, etc.) che spesso, soprattutto in periodi di crisi economica come l'attuale, presentano difficoltà di inserimento lavorativo».
Il presidente di Confcooperative Veneto, Bruno Nestori, aggiunge: «Le cooperative associate a Confcooperative, sempre più di frequente, si trovano a confrontarsi con cooperative cosiddette "spurie" che non rispettano le norme di legge e i contratti collettivi di settore. Alle Istituzioni Pubbliche e alle Parti Sociali ed Economiche, le nostre imprese cooperative chiedono di poter condividere un percorso di crescita e sviluppo caratterizzato da un efficace sistema di controlli e sanzioni verso i fenomeni di irregolarità. Ciò consentirà di garantire una "sana occupazione" per i soci lavoratori».
A seguire il programma completo dell'incontro:
Ore 09.30
• Indirizzi di saluto: Bruno Nestori, Presidente Confcooperative Veneto

• Introduzione ai lavori: Tiziano Venturini, Presidente Federlavoro e Servizi Veneto

• Nuova logistica: quali le occasioni di sviluppo per la cooperazione
 Paolo Sartor, Consulente alla logistica

• Intervento
 Andrea Gioeni, vicepresidente nazionale Federlavoro e Servizi

Ore 12.30
• Chiusura dei lavori: Elena Donazzan, Assessore Lavoro Regione Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network