VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Occhio all'abuso delle ambulanze

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Febbraio 2012 alle 21:12 | non commentabile

ArticleImage

Ore contate per l'abuso del servizio di emergenza 118. In questi giorni i sanitari del Suem intendono dare un giro di vite al rispetto della normativa regionale entrata in vigore lo scorso settembre. Superata la fase di adattamento tecnico da oggi quindi sarà tolleranza zero per le chiamate non strettamente connesse a situazione cliniche gravi o preoccupanti. Un fenomeno arrivato a toccare numeri significativi, con circa un migliaio di chiamate "inutili" all'anno, sulle quasi 50 mila totali.

Con addirittura 189 casi lo scorso anno di interventi conclusi con paziente non reperito, che dopo la chiamata aveva cioè cambiato idea. Per i casi quindi che la struttura sanitaria riterrà inderogabili, il servizio rimarrà senza costi per l'utente. Per tutti gli altri, come quelli di pazienti che richiedono le ambulanze solo perché non hanno alternative per raggiungere l'ospedale, o che potrebbero essere visitati e assistiti dal medico di base, scatta il ticket da 150 euro se l'equipe inviata è composta da volontari e infermieri, e da 250 se c'è a bordo anche un medico.

Leggi tutti gli articoli su: Suem, ambulanze





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network