Quotidiano |

Occhio al gioco! Per non perdere di vista la tua vita

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Maggio 2014 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Cittadino Creazzo - Il Comitato Cittadino Creazzo (Associazione di Promozione Sociale) e l'Adoc Uil (Ass. per la Difesa e Orientamento dei Consumatori) Direzione Provinciale di Vicenza, organizzano un convegno avente come tema le gravi problematiche collegate al diffondersi del "Gioco d'Azzardo" e l'espandersi del fenomeno di forte pericolosità ed emergenza sociale del "Gioco d'Azzardo Patologico" (GAP) con interventi di qualificati relatori.

Il Gioco d'Azzardo Patologico (GAP), la dipendenza patologica dal gioco d’azzardo, ha gravi e pesanti ripercussioni in ambito personale, sociale, economico e sanitario, con rischi e pericolose conseguenze sulle famiglie, sui giovani, sugli anziani, sul benessere e sulla qualità di vita.

Vi sono elementi, dati, circostanze ed interventi che pongono in drammatica evidenza la sempre più pericolosa situazione di emergenza sociale ed economica nazionale che si riflette a danno dell'intera collettività.

Anche la Chiesa ha constatato e si sta facendo interprete della reale pericolosità delle situazioni e della patologia che può derivare.

Papa Francesco si è espresso con parole forti, affinché la comunità si rimetta in cammino e si scrolli di dosso i “ladri di speranza”.   

...."l'interesse pubblico di tutela della salute e del benessere della popolazione è prevalente all'interesse economico del privato"(Consiglio di stato sentenza n.996/2014)

Ci spiace non aver organizzato l'incontro a Creazzo come da noi originariamente previsto, ma alcune situazioni non lo hanno reso possibile.

Il Comitato Cittadino Creazzo ha presentato parecchi mesi fa una istanza al Comune di Creazzo affinché sia affrontata in termini concreti e significativi  la grave situazione derivante dall'espandersi dei gravi e pericolosi problemi sociali che possono derivare dal Gioco d'Azzardo.

Abbiamo invitato il Comune di Creazzo ad aderire alla campagna nazionale"Mettiamoci in Gioco" per dare più forza alle iniziative e abbiamo proposto l'iniziativa di un presidio locale finalizzato al supporto ai cittadini per il Gioco d'Azzardo Patologico (GAP).

È rilevante e preoccupante la situazione di degrado generale esistente nell'area che coinvolge Vicenza Ovest e Creazzo strada regionale 11 per la quale, oltre ai fattori di invivibilità e di pericolo per i residenti, vi sono situazioni che predispongono il sorgere di sempre nuove attività di pericolosità sociale.

Riteniamo indispensabile che vi sia un'attività coordinata da parte delle Amministrazioni Comunali alle quali, ricordiamo, fanno capo la tutela della salute e del territorio e da parte delle istituzioni preposte affinché si ponga fine al degrado, si migliori la qualità della vita dei residenti e dando un presentabile biglietto da visita del nostro territorio.

L’iniziativa fa parte del progetto “Facciamo i Conti” promosso dalla Regione Veneto e vede il coinvolgimento di Veneto Consumatori.

Desideriamo ringraziare la Pro Loco di Creazzo, il Comitato Genitori di Creazzo, l'Università degli Anziani, La Parrocchia di S.Nicola a Creazzo, l'Associazione Meno Alcol Più Gusto e tutte le Associazioni, gli Enti e le Persone che hanno dato il loro efficace supporto.

All'evento di rilevanza regionale ed aperto alla cittadinanza parteciperanno:

•   Grazia Chisin Segretaria Generale UIL Vicenza

•   Gerardo Colamarco Segretario Generale UIL Veneto

•   Lamberto Santini Presidente ADOC Nazionale

Intervento dei relatori:

•   Federico Ginato, Parlamentare membro VI Commissione Finanze - gruppo gioco d'azzardo

•   Raffaele Colombara, Consigliere Comune di Vicenza e referente di "Avviso Pubblico"

•   Stefano Valdegamberi, Consigliere Regionale Veneto - Progetto di Legge regionale sul gioco d'azzardo

•   Don Luigi Tellatin, LIBERA associazioni, nomi e numeri contro le mafie

•   Stefano Osti, Caritas Vicenza

•   Vincenzo Balestra, ULSS 6 Vicenza

•   Bruno, Giocatori anonimi - Gruppo di Vicenza

Coordina i lavori

Fiammetta Benetton, Giornalista

Seguirà Cocktail analcolico

In collaborazione con la PRO LOCO CREAZZO per la campagna "meno Alcol più Gusto".

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE al Convegno per l'importanza delle tematiche, la rilevanza sociale, per l'attualità e l'esteso interesse comune che rappresenta a tutti i livelli.

A tutti i partecipanti sarà distribuita una copia del vademecum sul tema del Gioco d'Azzardo pubblicato dall'ADOC in collaborazione con il COMITATO CITTADINO CREAZZO

Leggi tutti gli articoli su: Gioco d'azzardo, Comitato cittadino Creazzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network