VicenzaPiùComunica |

Oca e marzemin, speciale rassegna nei ristoranti Confcommercio e corsi barista e personale di vendita

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Novembre 2014 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Da novembre 2014 fino a fine febbraio 2015 va in scena la quinta edizione della rassegna enogastronomia “Oca e Marzemin”, che valorizza le pietanze a base di carne d’oca, specialità della più tipica tradizione veneta in cucina. Anche per questa edizione è il Mandamento Confcommercio di Marostica che coordina l’iniziativa, ma saranno gli undici ristoratori con attività tra Marostica, il Bassanese e Asolo, accomunati dal marchio “Ristoranti dell’Oca” a proporre una serie di serate enogastronomiche dove si potranno gustare piatti di un tempo e nuove declinazioni in cucina, tutti a base di oca.

Durante la rassegna “Oca e Marzemin” si potranno gustare molte prelibatezze a base di carne d’oca: dagli Gnocchi di fioretta su stracotto di oca alle Pappardelle con farina di farro integrale, castagne, mele cotogne e sugo d'oca; dall’Oca confit su verze croccanti e salsa mele e rafano all’Oca al forno con le cipolle borettane; dal Prosciutto d'oca con chiodini marinati all'aceto di mele fino al Risotto con broccolo di Bassano e stracci d'oca e ancora molti altri piatti.

Sono undici i ristoranti che, fino febbraio 2015, proporranno in menu questi ed altri piatti a base d’oca. Sei le prossime  serate di Gran Gala organizzate per l’occasione (dopo l’esordio avvenuto nei giorni scorsi al ristorante Castello Superiore di Marostica): venerdì 21 novembre cena al Pulierin Enotavola di Bassano del Grappa; poi l’Agriturismo Collalto  di Molvena, giovedì 27 novembre; domenica 7 dicembre, cena alla Trattoria Caissa di Marostica; venerdì 23 gennaio 2015, cena al Ristorante Trevisani di Bassano del Grappa; martedì 27 gennaio, cena alla Osteria Madonnetta di Marostica; e, infine, venerdì 30 gennaio, ore 20, serata a base d’oca al Ristorante La Rosina di Marostica.

A questi ristoranti si aggiungono, anche loro con menu speciali per tutta la durata della rassegna “Oca e Marzemin”, altri quattro locali: L’Angelo e il Diavolo L’Osteria di Apo di Marostica; Ristorante Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino; Ristorante Lunaelaltro di Marostica e Villa Razzolini Loredan di Asolo.

Maggiori informazioni su www.ristoratoridivicenza.it, il portale Confcommercio della ristorazione vicentina.

 

L’Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza, l’organismo paritetico composto da Confcommercio e dai sindacati di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) guarda al mondo dei disoccupati della provincia, intervenendo con due proposte formative di livello, completamente gratuite per i partecipanti.

La prima “Professione barista” mira a preparare personale qualificato a svolgere tale mansione in bar, ristoranti, alberghi, centri turistici, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering. La seconda proposta mira invece a preparare alla professione di addetto alla vendita. Ambedue i corsi iniziano lunedì 24 novembre 2014 al Centro Formazione Esac (Via Piazzon, 40 Creazzo VI)  e si strutturano in 24 ore, distribuite in 4 giornate, con orario dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.     

Come detto, le due proposte formative sono riservate ai disoccupati della provincia di Vicenza, iscritti alle liste del Centro per l’impiego.

Con questo progetto l’Ente Bilaterale Settore Terziario si pone l’obiettivo di favorire le opportunità di impiego di lavoratori, formando le figure professionali attualmente tra le più ricercate dalle aziende del comparto commercio, turismo e servizi, ovvero quella dell’addetto alla somministrazione di cibi e bevande e quella dell’addetto alla vendita.

I partecipanti ai due corsi completeranno il loro percorso formativo a fine novembre, quindi saranno pronti a valutare le proposte lavorative provenienti da pubblici esercizi e negozi che necessitano di personale, anche in vista del prossimo periodo delle feste natalizie. Il progetto punta infatti a soddisfare i reali fabbisogni di figure professionali del comparto del terziario, mettendo a disposizione personale che, una volta conclusi i due corsi, abbia competenze tecniche e relazionali tali da poter essere inserito prontamente in azienda. 

Nelle quattro giornate di corso “Professione barista” saranno trattati i seguenti argomenti: come valorizzare le proprie competenze; la sicurezza sul lavoro nei bar; la relazione con il cliente; tecniche di bar. Le lezioni del corso “Personale di vendita” verteranno soprattutto su vetrinistica e visual merchandising, relazioni con il cliente e sulle tecniche di vendita. Al completamento delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.  

Le schede di iscrizione e i dettagli dei programmi formativi sono consultabili sul sito dell’Ente Bilaterale Settore Terziario www.entebilateralevi.it, oppure ci si può rivolgere agli sportelli operativi di FILCAMS CGIL, Via Vaccari, 128 Vicenza; FISASCAT CISL, Via Carducci 23, Vicenza; UILTUCS UIL, Via Quasimodo 47/49, Vicenza; Esac Formazione, Via Piazzon 40 Creazzo (VI).   

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network